Pannelli solari senza luce: l’alternativa alla produzione di energia è geniale

Pannelli solari senza luce: l’alternativa alla produzione di energia è geniale. Trattasi di una ricerca che farà risparmiare veramente tanto. 

novità pannelli solari
pannelli solari – Pixabay

I pannelli solari negli ultimi anni hanno un po’ rivoluzionato il mondo dell’energia domestica e dei consumi. Questi apparati affascinanti, riposti sul tetto di casa accumulani l’energia dal sole, immagazzinandola per essere fruita in qualsiasi momento. Questa soluzione – diffusa sì, ma non tantissimo – permette di risparmiare sulla bolletta, problema caldo soprattutto in questo 2022, e ovviamente anche l’ambiente ringrazia fornendo delle alternative dal sapore più green.

Finora un limite dei pannelli fotovoltaici era certamente quello di poter essere installati solo nelle zone con una maggiore propensione alle temperature più elevate e in generale climi più miti. Stupirà pertanto la scoperta dei ricercatori della Stanford University  che invece avrebbero trovato una bellissima soluzione a questo piccolo inconveniente.

Pannelli solari senza luce, non è più un ossimoro

pannelli solari senza luce
scorcio urbano – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pannelli solari: come averli con un piccolo incentivo. Tutte le novità in merito

Da un’intensa attività di ricerca è emerso come i pannelli fotovoltaici finora usati non siano obsoleti ma richiedono un’innovazione tale da poter essere impiegati anche di notte. Più precisamente questi impianti potrebbero sfruttare il calore della Terra, la cui potenza – stando alle ricerche condotte dagli esperti statunitensi – è la stessa della luce del sole.

In questo modo quindi le celle fotovoltaiche si riscaldano anche la notte grazie al calore del nostro pianeta, capace di alzare le temperature, ricavare energia ed immagazzinata dalle celle.  Questo lavoro notturno renderebbe del tutto superfluo l’intervento degli accumulatori di energia, strumenti peraltro costosi.

Questa scoperta segna un incredibile passo in avanti in materia e facendo in modo che tutti veramente possano godere dei benefici di questi pannelli. Una soluzione quindi ancora più economica e pratica di quella sinora adottata. Ma attenzione, non bisogna cambiare i pannelli che già si hanno, basta semplicemente intervenire sugli stessi rendendoli conformi alla nuova tecnologia. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Pannelli fotovoltaici: economici e funzionali! La costruzione fai da te che spopola sul web

In generale, gli impianti fotovoltaici sono una risorsa indispensabile perché contribuiscono all’economia domestica oltre che una tutela all’ambiente. Con i sistemi avuti fino a questo momento, si poteva accumulare talmente tanta energia da poterla vendere e crearsi anche un business. Adesso però le cose sono cambiate, un settore che continua a stupire e che ci lascia sempre con soluzioni sempre più green. Un modo certamente per amare la nostra Terra.