Tu la metti la farina in freezer? Scopri perché dovresti, in pochi conoscono il motivo

Hai mai sentito parlare di conservare la farina in freezer? Negli ultimi tempi è una pratica che sta spopolando: scopri il perché.

conservare farina frigo
Barattolo contenente farina (Pixabay)

Hai mai sentito parlare di conservare la farina in freezer? Negli ultimi tempi è una pratica che sta spopolando: scopri il perché. Si tratta di una pratica diventata molto popolare di recente, e che funziona perfettamente per la conservazione della farina. La farina è un ingrediente essenziale della nostra cucina, deve essere sempre a portata di mano e deve essere conservata nel migliore dei modi. Ultimamente è stato scoperto un metodo eccezionale per mantenere la farina sana e per lunghissimo tempo.

Ingrediente versatile, la farina non solo ci occorre spesso in cucina, ma la possiamo utilizzare anche per altri motivi. Esistono tanti modi di utilizzo, dalle faccende per la casa alla protezione di orti e giardini dall’attacco di parassiti. La farina è un prodotto fantastico, ma che deve essere conservato correttamente, per evitare parassiti e batteri. Perché il freezer è la soluzione giusta? Scopriamolo.

La pratica della conservazione della farina in freezer, perché?

metodo conservazione farina
Fette di pane e mestolo con farina (Pixabay)

Se da una parte, la farina è un ingrediente versatile, dall’altra parte è anche molto delicato. Questa, infatti, si deteriora in fretta. Tra l’altro, è soggetta all’attacco delle cosiddette farfalline della farina, o della pasta, che tendono a nidificare proprio nella farina. Una volta che gli insetti si sono insidiati nel contenitore della farina, non possiamo fare altro che gettarla via. E allora, come agire per conservarla correttamente? Semplice, basta metterla in freezer.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Purificare gli ambienti in modo facile. Finalmente un metodo efficace

Nel congelatore, la farina si mantiene perfettamente e a lungo, inoltre è protetta dall’attacco dei parassiti. Come fare per custodirla in frigo? Per far sì che l’ingrediente non perda le sue proprietà organolettiche, basta versarlo in sacchetti di plastica per alimenti, chiudere bene e metterli in freezer. Il gelo protegge la farina da parassiti e batteri. Inoltre, se ci dovesse servire, non dobbiamo neanche aspettare che questa si scongeli. Si può utilizzare anche subito, senza ripercussioni sulla salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → L’alimento magico: grazie a lui mai più fame, sazia e non fa ingrassare. Da provare!

Conservare la farina in freezer è il miglior modo per garantire qualità e conservazione, un metodo scoperto di recente e che è subito impazzato sul web. Conservala normalmente nella credenza, invece, la espone ai cambi di temperatura. Se fa troppo caldo arrivano gli insetti a nidificare, se fa freddo e c’è umidità, si favorisce la proliferazione di muffa e batteri. C’è un piccolo trucco per conservarla integra in credenza, anche se per poco tempo: metterla accanto ad erbe aromatiche. Erbe aromatiche come lavanda, rosmarino o basilico, allontanano gli insetti e i parassiti con il loro pungente profumo.