Germogli di soia: proprietà, calorie e ricette gustose in cui utilizzarli

Germogli di soia: sapevate che sono ricchi di proprietà e benefici? Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo

piatto germogli soia
Pietanza nutriente e super green preparata con i germogli di soia da Pixabay

I germogli di soia, come forse non tutti sanno, sono dei legumi, appartenenti alla famiglia delle Fabaceae. I germogli di soia, in realtà, vengono ottenuti grazie ad una germinazione particolare dei fagioli “mung”. Sono molto utilizzati nella cucina orientale e risultano essere sempre disponibili, in barattolo di vetro oppure freschi. Da diversi anni, ormai, la cultura per questo alimento è arrivata anche da noi, infatti l’utilizzo della soia è ormai frequente nelle nostre cucine. Sicuramente un po’ per moda, negli ultimi anni ci siamo molto avvicinati alla cucina ed ai prodotti orientali, ma forse pochi sanno che, i germogli di soia sono ricchissimi di proprietà che risultano essere assolutamente benefiche per il nostro organismo. Ma scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere su questo preziosissimo ed utilissimo legume.

Germogli di soia: proprietà e benefici 

semi germogli
Semi di germogli di soia: coltivazione green da Pixabay

Iniziamo subito col dire che, i germogli di soia, contengono nutrienti molto importanti per il nostro organismo, come la vitamina C, il fosforo ed il potassio. Risultano essere inoltre ricchi di lecitina e fitoestrogeni. I germogli di soia sono inoltre un ottimo alleato per perdere peso, in quanto hanno pochissime calorie ed un effetto saziante. Efficaci a contrastare i problemi di colesterolo alto, ha ottime capacità emulsionanti ed inoltre è in grado di prevenire l’insorgere di placche aterosclerotiche e di conseguenza patologie cardiovascolari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> L’alimento magico: grazie a lui mai più fame, sazia e non fa ingrassare. Da provare!

Sono fondamentali in menopausa, in grado di contrastare tutti i fastidi connessi a questa fisiologico “cambiamento”, come i cambi di umore, la perdita di capelli e le vampate di calore. Sono ottimi alleati per chi soffre di stitichezza, in quanto sono ricchi di fibre, sono in grado di regolarizzare il transito intestinale e disintossicano l’intestino. Hanno una buona capacità diuretica, essendo ricchi di acqua e di potassio. Fondamentali, quindi, per chi osserva un regime alimentare equilibrato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Legumi, non tutti possono mangiarli. Ti spieghiamo il perché

I germogli di soia, inoltre contribuiscono ad aumentare i livelli di melatonina nel nostro corpo. Questa è una qualità da non sottovalutare. La melatonina è importantissima per il nostro organismo e per la nostra vita. Come sappiamo bene ad essa è imputata la regolazione del sonno. Un buon sonno ed un buon riposo sappiamo bene che sono la base di una vita sana ed equilibrata. Si consiglia, comunque, di non esagerare nel consumo di questo prodotto, perché potrebbe avere delle controindicazioni. Sono state riscontrate, infatti, allergie e pare che l’utilizzo eccessivo contrasti l’assorbimento di alcun nutrienti.

E’ possibile utilizzare i germogli di soia, una volta scottati in acqua, per arricchire insalate e zuppe, o anche in associazione con altre verdure, come zucchine o peperoni. Ma è possibile mangiarli anche da soli, saltati un po’ in padella con il classico fio di olio d’oliva e qualche goccia di salsa di soia.