Consumi molta carne? Ti diamo almeno due ragioni per evitare di farlo

Se consumi molta carne devo darti una brutta notizia. Ecco i motivi per cui dovresti smettere di farlo o ridurne almeno l’assunzione.

bistecca rossa consumo
Consumo di carne – Foto da Pexels

Negli ultimi anni sempre più gente sta appoggiando lo stile di vita vegano, o quanto meno vegetariano. Lo stile di vita vegano è un particolare stile di vita che si base sul totale rifiuto del maltrattamento degli animali, partendo così dal rifiuto di mangiarli fino al rifiuto di qualsiasi cosa sia conseguenza del loro sfruttamento, come ad esempio i vestiti.

La loro dieta, quindi è basata solamente sull’assunzione di prodotti vegetali, a differenza della dieta vegetariana che invece appoggia l’assunzione di prodotti di origine animale, ma non accetta l’assunzione di carne o pesce.

Ma perchè tanta gente nel mondo sta appoggiando e promuovendo questo stile di vita? I motivi sono davvero tanti e non si tratta solo di etica o di propaganda animalista. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

I motivi per cui dovremmo smettere di mangiare carne

vitello marrone prato consumo
Vitello marrone – Foto da Pexels

Come accennato in precedenza, la scelta di smettere di mangiare carne non è dovuta solo a tanto amore per gli animali, motivo che già dovrebbe bastare per un eliminazione della carne dalla propria dieta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavi la carne di pollo prima della cottura? Molto male, ti spieghiamo cosa può accadere

Questo però potrebbe essere un motivo soggettivo, poichè non tutti potrebbero amare gli animali tanto da non cibarsene più per tutta la vita. I motivi per cui dovremmo smettere, però, sono ben più seri.

In primis, il motivo principale tocca ognuno di noi, poiché riguarda la nostra salute. La consumazione frequente di carne infatti porta a tantissimi problemi cardiocircolatori oltre che a diverse forme di tumori.

La carne rossa, infatti, è stata dichiara “probabilmente cancerogena” dall’OMS, classificazione che in realtà gli conferisce un rischio abbastanza elevato, dato che si è riscontrato un legame tra l’assunzione di carne rossa e la formazione di tumore al colon. Inoltre, l’assunzione di carne rossa può portare anche all’insorgenza di diabete di tipo 2.

Da considerare poi gli effetti sull’ambiente. Basti pensare che al mondo, il 26 % dei terreni è utilizzato per gli allevamenti intensivi, mentre il 33% è utilizzato per la coltivazione del mangime per questi allevamenti, un numero enorme considerate Lew risorse sempre più scarse di cui dispone il nostro pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il nostro pianeta sta morendo: Il paradosso tra vittime e carnefici

Gli allevamenti intensivi sono infatti la maggiore causa di disboscamento illegale, poiché vengono incendiate intere foreste per far spazio alle future nuove coltivazioni per il mangime destinati agli animali degli allevamenti intensivi.