Schiarire i capelli in modo naturale, si può? Arriva la selezione di ingredienti che fa al caso tuo

Se vuoi schiarire i capelli in modo naturale devi seguire questi consigli. Con questi ingredienti i risultati saranno fenomenali.

capelli prato schiarimento
Schiarire i capelli – Foto da Pinterest

Con l’arrivo della bella stagione spesso arriva anche la voglia di rifarsi il look. Si cambia il guardaroba, si cambia il makeup optando per un makeup primaverile e perchè no, si cambia anche stile di capelli.

Una delle scelte che si fa più spesso in questo periodo è optare per dei capelli più chiari e lucenti. Molto spesso infatti, verso Pasqua vengono letteralmente assaltati i parrucchieri per cambiare colore ai capelli, ormai spenti a causa della poca luce presa durante l’inverno.

La richiesta più diffusa è quella di schiarire i capelli, soprattutto da parte di ragazze dalla chioma bionda o castana che rivorrebbero il colore dei capelli simile a quello estivo, dove le ciocche vengono naturalmente schiarite dal sole.

Purtroppo però questi trattamenti sono davvero molto costosi e per essere così veloci ed efficaci, nella maggior parte dei casi vengono utilizzate sostanze abbastanza aggressive, come ad esempio l’ammoniaca.

Esistono però dei rimedi naturali che permettono di schiarire in maniera del tutto naturale i capelli. Vediamo quali sono e come utilizzarli per una china più chiara e lucente.

Gli ingredienti naturali per schiarire i capelli

tazza fiori camomilla schiarimento
Camomilla in tazza – Foto da Pinterest

Vediamo allora quali ingredienti utilizzare per poter schiarire i nostri capelli in un modo efficace e duraturo. Esistono tanti rimedi naturali per farlo, ma alcuni risultano essere più efficaci di altri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Curare i capelli con lo shampoo secco. Da oggi non avrai più problemi di nessun genere

1. Camomilla:

E’ probabilmente l’ingrediente più conosciuto ed utilizzato per questo scopo. Non a caso, infatti, si trova nella composizione di diversi shampoo e balsami per capelli biondi o per schiarirli.

Tuttavia, in questi prodotti da banco è presente davvero una percentuale minima di camomilla, per cui saranno efficaci ma non così tanto come quando la si usa al naturale.

Prendiamo un pentolino d’acqua e mettiamo al suo interno un cucchiaio di fiori di camomilla. Portiamo ad ebollizione e dopodiché spegniamo il fuoco ed aspettiamo che l’acqua si raffreddi.

Una volta fredda possiamo filtrarla ed utilizzare quest’infusione versandola sui nostri capelli. Adesso fate asciugare i capelli al sole se possibile, altrimenti andrà bene un phon. Dopo qualche ora potrete procedere con il normale lavaggio dei capelli.

2. Limone:

Anche il limone ha un ottimo potere schiarente. Grazie all’acido citrico al suo interno, il limone sarà in grado di schiarire con efficacia e delicatezza i capelli.

Prendete una tazza d’acqua e inserite al suo interno il succo di due limoni. Versatelo su tutta la chioma, partendo dalle radici sino alle punte e lasciatelo agire per circa 30 minuti. Infine, risciacquate e applicate il balsamo sulle punte. Lo shampoo non va effettuato, ma potrete farlo il giorno successivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Capelli rinati con la combo green: per una chioma sana e lucida ti occorrono questi 2 ingredienti

3. Birra:

Potrà sembrar strano, ma la birra sui nostri capelli fa miracoli. Prendete una lattina di birra bionda ed inseritela in una bacinella, quindi inserite tutti i capelli nella bacinella. Se avete difficoltà anche a bagnare le radici, potrete lasciarvi della birra da versare su di esse.

I capelli dovranno rimanere in ammollo per circa un’ora, altrimenti si perderà di efficacia. Passato questo tempo potrete procedere con il normale lavaggio.