Stella di Natale viva ma floscia. Non buttarla via, può rifiorire anche in primavera

Se la tua stella di Natale è viva ma floscia, ti spieghiamo il motivo. Grazie ad alcuni trucchetti del mestiere, riuscirai a riprenderla subito.

Stella Natale appassita
Pianta di Natale (fonte ohga.it – Pinterest)

Sono passati diversi mesi dalle festività natalizie e, all’improvviso, la tua Stella di Natale è apparsa viva ma floscia. Se non sai cosa sia potuto accadere, te lo spieghiamo noi. Ecco tutti i segreti ed i rimedi da attuare per non buttarla via e farla rifiorire in men che non si dica.

Pianta simbolo del mese di dicembre, si trova in diversi colori e grandezza. Quella rossa è la classica piantina da regalare ad amici e parenti. Presso i negozi di fiducia è però possibile trovarla anche di colore bianco, panna o rosa. Una più bella e delicata dell’altra.

Proprio la sua delicatezza, non la rende una pianta facile da coltivare. Sarà capitato a tutti infatti di riceverla in regalo e di vederla appassire nel giro di pochi giorni. Se, al contrario, siete riusciti a mantenerla fino ad oggi ma all’improvviso sembra morta, ecco cosa è successo e cosa puoi fare per riprenderla.

Stella di Natale viva ma floscia. I rimedi per farla rifiorire

Pianta Natale morta rimedio
Stella di Natale al buio (fonte Pixabay)

Vi siete appena svegliati ed avete trovato la vostra pianta di Natale appassita? Se foglie e fiori si sono all’improvviso afflosciate, non buttarla via. Di seguito, ti spieghiamo cosa è accaduto, gli errori da evitare ed i rimedi per risistemarla e vederla nuovamente fiorire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le 5 cause che fanno morire l’orchidea, sono una peggio dell’altra. Non permettere che accada

  • Luce: come abbiamo specificato, si tratta di una pianta delicata. Un’esposizione eccessiva potrebbe infatti averla danneggiata. Un rimedio può essere quello di spostarla in luogo buio e, già dopo qualche giorno, potrai vederla rinascere;
  • Acqua: come per tutte le piante, anche nel suo caso l’annaffiatura è fondamentale. Se la pianta è apparsa improvvisamente morta, potrebbe aver ricevuto troppa acqua o esser stata sottoposta a ristagni. Il consiglio è quello di bloccare l’annaffiature e darle il tempo necessario per asciugarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Stella di Natale, non è fuori stagione! Come prendersene cura in primavera

Seguendo questi passaggi semplici ma efficaci, riuscirete a sistemare la pianta nel giro di pochissimi giorni. L’obiettivo è di evitare che situazioni del genere si ripresentino quindi, bisogna sempre fare attenzione a luce e acqua. Con 12 ore di luce e 12 di buio e annaffiature regolare, la pianta delicata sarà resistente a lungo.