Frutta e verdura sempre fresca: i trucchi geniali che ti faranno risparmiare tanti soldi

Sai come mantenere frutta e verdura sempre fresca? Scopriamo insieme i trucchi geniali ed i modi per risparmiare soldi e non sprecare.

Mantenere cibi freschi
Frutta di stagione (fonte Foto di Manuel Joseph da Pexels)

Riuscire a mantenere frutta e verdura sempre fresca significa, inevitabilmente, riuscire a risparmiare soldi e sprecare di meno. Siamo soliti comprare più di quello che effettivamente ci serve e, di conseguenza, tendiamo a buttare tanta roba solo perché guasta. Ecco allora i trucchi geniali da conoscere per ridurre lo spreco al massimo.

La prima fondamentale regola da seguire riguarda l’igiene. Sebbene non sia una pratica molto amata dai consumatori, tenere il frigorifero pulito ed igienizzato è davvero necessario per mantenere cibi freschi più a lungo. Muffe, condense e sporco, possono infatti intaccare gli alimenti e farli marcire prima del previsto.

Una volta pulito tutto, bisognerà cercare di seguire alcune semplici accortezze. Alcuni cibi rispetto ad altri, devono infatti esser mantenuti al meglio per evitare che marciscano subito. Ma quali sono e come conservarli in frigo? Ecco i trucchetti geniali.

Frutta e verdura sempre fresca: come fare

Come conservare cipolle
Cipolle nel nylon (fonte buzzfeed.com – Pinterest)

Quando il cibo va a male, questo comporta uno spreco senza precedenti e soprattutto un consumo insensato. Infatti, se qualcosa si è appena marcito, non può essere consumato e va ricomprato cercando di mantenerlo più a lungo. Tutti ci siamo accorti che alcuni cibi vanno a male prima di altri e condizionano tutto ciò che è in frigo. Ma quali sono?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frutta e verdura al sapore di pesticida. La lista nera da tenere d’occhio

  • Cipolla: la cipolla si ammuffisce con assoluta facilità se non conservata bene. Questa va tenuta in un calzino di nylon ma, ogni cipolla, va separata dalle altre con l’aiuto di un nodino;
  • Aglio: l’odore è inconfondibile, sia se cotto che se marcito. Per evitare che l’aglio vada a male, è importante tenerlo in un contenitore di plastica, in un luogo poco umido;
  • Verdura con gambi: quando capita di comprare spezie o verdura con i gambi, bisogna tenerli come i fiori. Mettendoli all’interno di un vaso o di un bicchiere, l’acqua li aiuterà a farli durare di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frutta e verdura: s.o.s. rincari. I trucchi per scappare dalla crisi alimentare

Per evitare che tutto finisca nell’immondizia troppo presto, bisogna allora fare attenzione a ciò che si compra e come viene conservato. Fare la lista della spesa vi aiuterà a comprare il giusto ed evitare gli sprechi. Inoltre, sarà importante conservare i cibi in frigo o in dispensa ma, sempre e comunque, in un luogo fresco.