Il tè perde gusto, questo è il tempo limite per poterlo conservare. Occhio ai tempi, sono importanti

Come ogni prodotto, dopo qualche tempo anche il tè perde il proprio gusto e le sue proprietà naturali: per quanto si può conservare correttamente?

Scadenza tè
Tè appena fatto (Pixabay)

Come ogni prodotto, dopo qualche tempo anche il tè perde il proprio gusto e le sue proprietà naturali: per quanto si può conservare correttamente? Come ogni alimento, anche questa preziosissima risorsa ha le due date limite che indicano la scadenza. Solitamente, si tratta di date molto lunghe, anche anni, ma certamente, più si aspetta e più gli effetti benefici si indeboliscono.

Le varietà di tè provengono tutte dalla stessa pianta: la Camellia sinensis. La colorazione e la varietà, tè verde, bianco, nero, dipendono dalla lavorazione sulle foglie. Una volta che le foglie sono essiccate, sono poi lavorate, ed è qui che prendono la colorazione, il sapore e le proprietà personali. Anche il tè subisce il processo di deperimento, e ciò dipende principalmente da alcuni fattori. Vediamo quali.

Perdita di gusto di proprietà nutrienti: il tempo limite del tè

Tempo conservazione tè
Negozio di té sfuso (Pixabay)

Il tè è composto da flavonoidi, antiossidanti, composti fitochimici, tutti principi che, dopo qualche tempo, iniziano a indebolirsi. Quando le foglie sono essiccate, il processo stesso di essiccazione permette alla pianta di mantenere intatte le sue proprietà e il suo sapore per parecchio tempo. Tuttavia, nonostante sia un processo efficace per mantenere a lungo il tè, anche questo è destinato è deteriorarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cioccolata avanzata conservata in frigo: occhio all’errore, potrebbe essere madornale

Naturalmente, per conservare correttamente le foglie essiccate di tè, occorre adottare alcune piccole accortezze. Il tè va lasciato in luoghi freschi, bui, lontano da fonti di calore, lontano dall’acqua e dall’aria. Di solito, un tè essiccato si mantiene buono per un paio di anni, dopodiché incomincia a perdere nutrienti, sapore e benefici. Più le foglie sono state fermentate e più a lungo dureranno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Frutta e verdura sempre fresca: i trucchi geniali che ti faranno risparmiare tanti soldi

Ci sono comunque delle piccole differenze da varietà a varietà. Il tè nero, ad esempio, è più fermentato rispetto alle altre varietà, che sono più delicate. Quindi per quanto tempo si può conservare il tè, di qualsiasi varietà? Se conservato in modo corretto, può durare massimo due anni. Per il primo anno, però, dà il meglio di sè, come sapore, come odore e come proprietà. Quando si acquista del tè, meglio conservarlo ermeticamente e consumarlo nei primi mesi.