Lo+sguardo+dei+cani+sembra+parlarci%2C+il+merito+%C3%A8+tutto+suo.+Quello+che+%C3%A8+accaduto+%C3%A8+notevole
orizzontenergiait
/2022/04/20/sguardo-cani-parlarci-merito-suo/amp/

Lo sguardo dei cani sembra parlarci, il merito è tutto suo. Quello che è accaduto è notevole

Cani, il loro sguardo sembra parlarci. Si tratta di una nostra percezione o è verità? Scopriamo tutto al riguardo

I cani ci parlano con lo sguardo? Lo studio da Pixabay

Avere dei cani è un dono davvero prezioso, l’amore che sono capaci di trasmettere, è al di sopra probabilmente di qualsiasi capacità umana. E’ ormai cosa nota, che specialmente i cani, siano animali molto fedeli al proprio padrone ed inoltre sono indiscutibilmente capaci di donare amore ed affetto in modo totalmente incondizionato,. Forse proprio a differenza di noi, esseri umani. Spesso ci capita di passare molto tempo insieme ai nostri amici pelosi e quando ci soffermiamo un po’ in più su di loro, sulle loro espressioni, i loro occhi ed  i loro modi di fare, abbiamo spesso l’impressione che con lo sguardo siano capaci di parlarci. Si tratta solo di una nostra impressione?

I cani ci parlano con lo sguardo. Lo studio

Le espressioni dei cani: il loro modo di comunicare da Pixabay

E’ possibile, dunque, che i nostri cani ci parlino attraverso lo sguardo? Sì, è possibile. A svelarcelo è un recente studio. Dall’ Università di Pittsburgh, in Pennsylvania, la professoressa Anne Burrows ha condotto uno studio al riguardo. Il suo studio si è focalizzato sui muscoli facciali, di animali ed uomini, che ci danno modo di cambiare le espressioni a seconda di quello che intendiamo trasmettere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Come abbaiano i cani: alcuni pensano in lingue diverse. Cosa sappiamo in merito

Quello che è emerso, riservando tali studi ai cani, è che i loro muscoli facciali si siano modificati nel tempo. In realtà i cani non sembrano “nati” con tale espressività. Quest’ultima sembra, infatti, essersi sviluppata con il passare degli anni e grazie allo stretto rapporto con i padroni. Alla voglia di voler comunicare con loro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> I cani vedono gli spiriti: il loro comportamento può lasciarti di stucco. Questo è quello che fanno

Dunque, se il vostro cane è particolarmente espressivo e vi parla con lo sguardo, non è solo la vostra immaginazione. Tutte le volte che, avendo a che fare con un cane, abbiamo pensato “gli manca solo la parola”, in effetti avevamo ragione. Ma il merito di questo è anche del padrone, del modo in cui lo ha allevato e come si è occupato di lui. Non si tratta di fantasie di amorevoli padroni: i vostri cani vi capiscono perfettamente e vi parlano, con gli occhi.

Carla Carro

Scrivo da quando avevo 5 anni... e non ho più smesso. Laurea triennale presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma in Scienze e tecniche psicologiche, laureanda in Psicologia clinica presso lo stesso ateneo. Appassionata di giornalismo di inchiesta, musica e curiosità, scrivere è una vera e propria necessità.

Pubblicato da