Ginepro in oli essenziali: proprietà ed usi più comuni della pianta che cura la mente

Oli essenziali di ginepro: una pianta dalle proprietà fantastiche. Scopriamo gli usi più comuni di questi fantastici oli 

ginepro pianta
Ramo di ginepro: le proprietà di questa pianta miracolosa da Pixabay

L’olio essenziale di ginepro risulta essere, tra gli oli essenziali, quello con più proprietà ed adatto a tutto. Proprio grazie alle sue innumerevoli e fantastiche proprietà, questo olio essenziale, è utilizzato sia per la cura delle persone, ma anche per la casa. Il suo colore tipico, che va tra il giallo ed il verde, rappresenta, insieme al profumo affascinante, un ottimo rimedio naturale per rilassare e liberare mente e corpo dallo stress e di migliorare la quotidianità. Ma scopriamo più nel dettaglio le proprietà del ginepro ed i suoi usi.

Ginepro: proprietà ed usi comuni 

bottiglietta olio
Olio essenziale di ginepro: la cura per il corpo e la mente da Pixabay

Innanzitutto, la prima cosa evidente di questo olio, ricavato dal ginepro, è la colorazione caratteristica. Come già detto il suo colore è tra il giallognolo ed il verde ed ha inoltre una profumazione tipica, balsamica, legnosa e fresca. Questo olio è prodotto grazie ad un processo di distillazione in corrente di vapore. La caratteristica prima di questo olio essenziale è la sua proprietà purificante. Il ginepro cresce in modo spontaneo e selvatico nel Nord America, in Asia ma anche in Europa. Come la maggior parte delle piante che crescono spontaneamente, le proprietà che caratterizzano questa pianta risultano essere molto intense.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Oli essenziali della buonanotte, i migliori per conciliare il sonno e distendere i nervi

Sin dall’antichità questa pianta era usata per curare le epidemie, ma anche come antisettico oltre che come  aromatizzante in cucina. Fu utilizzato per combattere la peste, ma anche le malattie epatiche, ed è considerato un ottimo diuretico. Il ginepro ha comunque moltissime proprietà, soprattutto legate alla cura del corpo e della mente, allo stato psicofisico delle persone. Esercita infatti una potente azione rilassante, favorisce il sonno aiutandoti a dormire meglio e risulta essere un ottimo rimedio per smettere di russare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Olio essenziale di origano: le proprietà sono notevoli. Scopri come farne buon uso

Inoltre rappresenta un ottimo antinfiammatorio naturale, combatte i reumatismi, le artrosi ed il mal di testa. Ottimo alleato per combattere gli inestetismi della cellulite, grazie alle sue proprietà drenanti. Ottimo per la pelle, per i capelli e per la cura del corpo in generale: vale la pena provare, o no?