Riposino pomeridiano: non sforare l’ora x. Potrebbe essere un bel problema

Riposino pomeridiano: serve davvero a ricaricarci? Sì ma non bisogna andare oltre una soglia. Lo dicono gli esperti

pennichella durata ricarica
pennichella (Foto di Meruyert Gonullu da Pexels)

C’è chi non ne riesce a fare a meno e chi cede alla tentazione solo una volta ogni tanto. Parliamo del riposino pomeridiano perfetto per riprendere le energie e continuare le nostre attività nel pomeriggio a meno di non sforare troppo con il tempo.

Si tratta di un’abitudine antica, la cosiddetta siesta o la power nap inglese, che ci permette, con qualche minuto di riposo, di ricaricare le pile e ripartire più carichi. Spesso però succede che qualcosa può andare storto. Quando ci si sveglia ci si sente più stanchi e storditi di prima, allora ci viene da chiederci: il riposino pomeridiano fa bene o no?

Tutto sta in quanto tempo si dorme perché se si accede con il tempo, il riposo dopo mangiato potrebbe essere un bel problema. C’è infatti un’ora x che non va superata per rendere efficace il riposino del pomeriggio. Lo dicono gli esperti. Ecco tutte le specifiche.

Riposino pomeridiano: il tempo giusto per essere efficace

dormire pomeriggio durata
dormire al pomeriggio (Foto di Pavel Danilyuk da Pexels)

Quanto dovrebbe durare il riposino pomeridiano per essere efficace? La risposta tra le più autorevoli e alla quale affidarsi arriva direttamente dalla NASA che dice che non si dovrebbe andare oltre i 20 minuti. Se si supera questo lasso di tempo, il riposo post pranzo rischia di essere deleterio perché se dura troppo sortisce l’effetto opposto. Lascia la persona assonnata e con poche energie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> I metodi più efficaci per far passare il singhiozzo. Alcuni non li conoscevi affatto

Le ricerche scientifiche, anche oltre quelle condotte dall’agenzia statunitense per le ricerca aerospaziale, dicono che il riposino pomeridiano è una buona abitudine che è stata tramandata dai nostri nonni e vedeva tutti coloro che lavorando nei campi al pomeriggio, durante le ore di caldo, dovevano riprendere le forze.

Come fare per non esagerare però e renderlo davvero efficace? La prima cosa da fare è non riposare subito dopo mangiato, soprattutto se il pranzo è stato abbondante. Altra piccola cosa da tenere a mente è di farlo sempre alla stessa ora più o meno per abituare il corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ci pensa la nonna a riattivare il metabolismo. I rimedi naturali che ingannano il corpo e la mente

Infine la durata. La credenza comune parla di circa 30 minuti, la NASA di 20. Lo stacco non è molto, ecco perché oltre mezz’ora di siesta non si dovrebbe andare per beneficiare al massimo del riposo ristoratore offerto dalla pennichella al pomeriggio.