Turismo sostenibile, gli accorgimenti da osservare in viaggio per rispettare l’ambiente

Turismo sostenibile: come praticarlo oggi per guardare ad un domani migliore. Il vademecum per viaggiare in modo green  

vacanza consigli viaggiare green
vacanza (Foto di Joshua Woroniecki da Pixabay)

Gli ultimi anni ci hanno fatto capire che i nostri modi di vivere inevitabilmente devono cambiare. Dovremmo rivedere ogni aspetto della nostra vita per preparare un futuro migliore ma anche per goderci un presente diverso.

In tutto questo cambia anche la visione del turismo che si evolve e guarda con occhio attento alle sostenibilità. Proprio per questo si parla di turismo sostenibile, una modalità diversa di viaggiare che mette al primo posto il rispetto, non solo per l’ambiente ma per gli altri in generale: le persone, gli animali e delle comunità locali che vivono i luoghi che si visitano.

“Praticare” un turismo sostenibile significa viaggiare nella natura ma non solo. Ogni posto può essere visitato in modo green riducendo al massimo l’impatto sull’ambiente. Come farlo praticamente? Ti sveliamo alcuni accorgimenti utili che puoi mettere in pratica per viaggiare in modo nuovo e consapevole.

Turismo sostenibile, il vademecum per viaggiare in modo green

donna campo girasoli turismo
donna nel campo di girasoli (Foto di Jill Wellington da Pixabay )

Praticare un turismo sostenibile non è un’utopia. Parte dalle piccole scelte quotidiane, non solo individuali. Ad esempio si può scegliere un alloggio che faccia attenzione al risparmio energetico adottando energia pulita, praticando buone e sane abitudini come l’uso consapevole dell’acqua o anche la riduzione dello spreco alimentare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Il WWF lancia S.O.S. Sta succedendo davvero ed è una vera tragedia

Un occhio bisognerebbe darlo ai pasti che si scelgono nel corso delle giornate, meglio se preparati in modo artigianale e con prodotti locali. Anche questo è un modo per incidere il meno possibile sull’ambiente. Scegli sempre la cucina locale ed evita la grande distribuzione.

Allo stesso modo è necessario evitare consumi assurdi e che in vacanza ci sembrano un lusso come la continua richiesta del cambio della biancheria da letto o degli asciugamani.

E poi ci sono gli spostamenti. Evita la macchina o i mezzi pubblici. In vacanza concediti delle belle camminate all’insegna della scoperta dei luoghi e se proprio vuoi una mano usa soluzioni di trasporto ecosostenibili, come la bicicletta e il monopattino.

E ancora: da evitare nei periodi di maggiore affollamento le città ed i posti più rinomati. È normale che lì ci sia più gente che se da un lato può essere un bene, dall’altro per l’ambiente è un disagio perché viene sottoposto ad una sovraesposizione alla quale non è abituato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come ridurre il consumo di plastica: con semplici accorgimenti avrai un mondo migliore

Scegli mete meno note per poter godere appieno dei luoghi senza lo stress della folla e senza stressare la natura. Inoltre si potrebbe attuare un’altra strategia decisamente eco-friendly per viaggiare. Un’alternativa economica e sostenibile. Scambiare la casa con qualche amico che vive in una zona diversa dalla tua. In questo modo ognuno visiterà un posto nuovo ma a costo zero per l’alloggio.