Pappa reale: fonte di energia e vitalità. Cos’è e come assumerla per il massimo della resa

Pappa reale: fonte di energia e vitalità. Cos’è e come assumerla per il massimo della resa, soprattutto in questo periodo è un alleato prezioso per il nostro organismo. 

cosa sapere pappa reale
api produzione pappa reale – Pixabay

Le api svolgono un lavoro incredibile anche a nostro beneficio, producendo prodotti quali miele e pappa reale che sono dei pilastri per la nostra alimentazione grazie ai loro apporti nutritivi. Il miele ad esempio non solo è molto usato per la preparazione di dolci, ma è un valido alleato anche per chi pratica sport e necessita di pasti che offrano il giusto sprint.

Una colazione a base di fette biscottate e miele – che sono zuccheri semplici e quindi non nocivi – è ciò che serve per cominciare la giornata con la giusta carica. E la pappa reale? Regina incontrastata anche nelle industrie che producono cosmetici e prodotti di bellezza, la pappa reale è comunque una fonte preziosa per il nostro organismo.

Pappa reale, un alimento dalle numerose proprietà benefiche

proprietà pappa reale
pappa reale verticale- Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La pappa reale: i benefici sull’organismo sono miracolosi

Partiamo subito con l’indicare come la pappa reale sia una sostanza che deriva dalla ghiandola salivare delle api operaie che utilizzano per nutrire le larve – che così cresceranno più in fretta – e l’ape Regina che vivrà più a lungo rispetto alle altre api grazie a questo trattamento. La pappa reale è ricca di vitamine – A, B,E –  sali minerali e vitamine. Oltre a contenere fosforo, potassio, calcio, zolfo.

Una sostanza ricca di proteine, un ottimo stimolante e ricostituente. Essa è una fonte preziosa soprattutto in questo periodo dell’anno in quanto combatte la stanchezza primaverile e dona un senso di vitalità, utile per combattere questo fastidio stagionale.  Inoltre, rafforza il sistema immunitario, riduce il senso di fatica – perfetta per affrontare i cambi stagionali – ed i sintomi influenzali, ecco perché dovremmo farne il giusto consumo. La dose consigliata è 1 cucchiaino – 1 grammo – al giorno, meglio se lo si assume al mattino a stomaco vuoto, allo scopo di potenziarne gli effetti a cicli di 30 giorni, tre o quattro volte l’anno, soprattutto nei cambi stagione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pappa reale: cos’è e quali sono i suoi benefici per la salute

Ad ogni età la pappa reale porta i suoi benefici perché è capace di donare buonumore, ma come? Grazie alle sue proprietà che allievano lo stress e tornare grintosi dopo un periodo di convalescenza. Tuttavia, dato che il suo consumo potrebbe aumentare l’effetto dell’anticoagulante Warfarin, si consiglia di rivolversi al proprio medico curante prima dell’assunzione. Soprattutto nei casi di gravidanza o allattamento.