Piante grasse: queste sono le specie che fioriscono in estate

Non sai quali piante grasse acquistare? Ecco a te alcuni delle più belle che fioriscono in estate. Saranno un vero piacere per la vista.

piante grasse finestra fioritura
Piante grasse da appartamento – Foto da Pixabay

Le piante grasse sono una varietà particolare di pianta che tendenzialmente avvicina i più inesperti al mondo del giardinaggio.

Sono estremamente semplici da coltivare per via della loro poca esigenza d’acqua e della loro elevata resistenza ai climi più vasti.

Ne esistono di davvero tantissime tipologie e forme e molte di queste sono anche dotate di fioritura. In particolare, esistono alcune piante grasse che fioriscono in estate, donando ai nostri occhi dei fiori coloratissimi.

Se siete indecisi su quali piante scegliere, niente paura. Ecco a voi alcune delle migliori piante grasse che fioriscono in estate. Non potete lasciarvele scappare.

5 piante grasse che fioriscono in estate

fiori pianta grassa estate
Pianta grassa fiorita – Foto da Pixabay

Di piante grasse dotate di fiori ne esistono moltissime, ma solo alcune fioriscono in estate. Vediamo le migliori da tenere in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Riproduci le piante grasse tutte le volte che vuoi quando puoi. La tecnica é un gioco da ragazzi, lo fanno tutti

  • Euphorbia milii

E’ una pianta semi succulenta proveniente dall’Africa Meridionale caratterizzata da una crescita ad arbusto. Le sue foglie hanno una forma ovale ed un colore verde scuro, ma ciò che stupisce sono i suoi bellissimi fiori.

Durante l’estate offre dei fiori di colore giallo e rosso. Questa pianta può essere coltivata in casa e, se tenuta bene, i suoi fiori possono durare anche tutto l’anno.

  • Calancola

Il suo nome tecnico è Kalanchoe blossfeldiana ed è una pianta grassa appartenente alla famiglia delle Cressulaceae, originaria dell’Africa e dell’Asia.

Comunemente detta Calancola, questa pianta è di piccole dimensioni ed arriva al massimo a raggiungere i 35 cm. E’ caratterizzata da una rosetta di foglie a forma di triangolo, all’interno della quale si sviluppano i bellissimi fiorellini rosa durante l’estate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante grasse: coltivarle sarà un vero piacere. I consigli per una fioritura perfetta

  • Portulacaria afra

Come si può intuire dal suo nome, la Portulacaria afra è una pianta originaria dell’Africa Meridionale che in natura può raggiungere anche i 3 metri di altezza. Non preoccupatevi, se la coltivate in vaso questa raggiungerà semplicemente i 70 cm al massimo.

E’ caratterizzata da delle foglie ovali e carnose, lunghe al massimo 5 cm e durante l’estate si potranno osservare i primi fiori della pianta, generalmente di colore rosa e a forma di stella.