Rosa carica di fiori: il trucco è questo, non fartelo scappare

La rosa è uno dei fiori più belli da coltivare in giardino. Dona colore e profumo oltre che un tocco estetico non indefferente agli esterni. Scopri come ottenere una fioritura invidiabile.

Rosa rosa coltivazione
Rosa (Foto di Couleur da Pixabay)

La rosa è una pianta ornamentale molto ambita come decorazione per esterni, giardini e anche balconi. È il fiore simbolo della bella stagione e riesce a dare un tocco di freschezza e fascino ad ogni ambiente per le infiorescenze che produce.

Ma come assicurare una ricca fioritura alle nostre rose? Maggio è definito il mese delle rose, scopriamo allora come coltivarle.

Rosa carica di fiori? Ti spieghiamo come fare

Rosa rossa coltivazione
Rosa rossa (Foto di suju-foto da Pixabay)

La Rosa è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee ed è originaria dei continenti europeo e asiatico. Famosa soprattutto per i suoi fiori appariscenti vanta numerose varietà di specie a diverso portamento. Esistono infatti rose tappezzanti, rose che formano cespugli o rovi e rose rampicanti.

Ma come coltivare le rose con facilità? Questa specie vegetale desidera irrigazioni frequenti, tuttavia odia i ristagni idrici per cui è bene assicurarsi che fra una innaffiatura e l’altra il terreno si asciughi. Quando innaffi la rosa non bagnare fiori e foglie: rischiano di appassire o contrarre parassiti come i funghi, ad esempio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Maggiorana: come coltivarla in casa con semplici passaggi

Concimare la rosa è fondamentale per stimolare la fioritura. Il periodo ideale per farlo è da marzo ad agosto e se le rose sono coltivate a terra e non in vaso, una buona mossa è quella di concimarle con del compost. I concimi adatti per l’inverno sono quelli granulari da poter spargere sul terreno ogni 20 giorni.

Anche la cenere di legna costituisce un buon fertilizzante naturale. Ti basterà spargerla sul terreno. Le rose amano l’esposizione diretta al sole. Garantisci alla tua rosa almeno 4-5 ore di esposizione solare di modo da permettergli di rinvigorire gli steli e permettere ai boccioli di aprirsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Basilico facile da coltivare: gli errori più comuni che ti fanno sbagliare

Attenzione ai parassiti. Gli afidi sono quelli che la rosa teme di più, controlla quindi spesso le sue foglie per accertarti che non ci siano assedi in corso. Un buon rimedio fai da te contro questi insetti consiste in una miscela di sapone marsiglia e acqua.