Luna piena dei fiori: l’evento astronomico da non perdere, sarà uno spettacolo

E’ arrivata la luna piena dei fiori. Ecco tutto quello che c’è da sapere sullo spettacolare evento astronomico dell’anno.

luna pieno cielo evento
Luna piena dei fiori – Foto da Pixabay

Questo mese sarà pieno di eventi astronomici degni di nota, come ad esempio l’eclissi totale di luna prevista per lunedì 16 maggio intorno all’alba, momento in cui sarà possibile vedere la Luna diventare rossa.

Tuttavia, non si tratta dell’unico evento astronomico importante del mese. Questo Maggio si potrà osservare anche la Luna piena dei fiori, sempre lunedì 16 maggio. Scopriamo di cosa si tratta e come poter osservare questo evento spettacolare.

Cos’è la luna piena dei fiori e quando osservarla

eclissi sole luna
Eclissi – Foto da Pixabay

Ma perchè si chiama Luna piena dei fiori? Il motivo di questo nome è molto semplice. E’ dovuto semplicemente al periodo in cui avviene questo evento, Maggio, ovvero uno dei mesi in cui avviene un gran numero di fioriture.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Calendario lunare: nell’orto di aprile si seminano solo determinate colture, scopri quali

A dargli questo nome sono stati i nativi americani, tuttavia questo plenilunio viene chiamato anche Luna piena del Latte e Luna piena della semina del mais.

In questa occasione speciale, il nostro satellite si troverà ad una distanza di 362.127 km, permettendo così di vedere una luna molto più grande del solito.

La concomitanza di questo evento con l’eclissi di luna prevista anch’essa per il 16 maggio potrebbe però confondere. Si tratta in realtà di due eventi diversi che avverranno uno dopo l’altro nel giro di poche ore.

Successivamente all’eclissi ci sarà il plenilunio della Luna piena dei fiori, dove sarà possibile vedere una grande Luna rossa, verso le 6.14 della mattina del 16 maggio.

Purtroppo però dall’Italia si potrà osservare solo uno dei due eventi, ovvero l’eclissi totale del nostro satellite. Questo perchè il Sole renderà il cielo molto luminoso impedendo così di osservare il plenilunio nelle sue fasi migliori, ovvero verso le 5.50 di mattina.

Fortunatamente il plenilunio durerà per circa 2 giorni. Ciò significa che, condizioni meteo permettendo, si potrà visionare l’evento astronomico a tarda sera di di lunedì 16 maggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La luna ci influenza davvero? Scopri quali sono i suoi effetti sul tuo corpo

Per quel giorno il tramonto sarà previsto per le 20.46, quindi armatevi di binocoli ed osservate il grande evento verso le 21.00. In ogni caso, sarà possibile osservare l’evento anche il 17 maggio mattina, preferibilmente all’alba.