Caro energia: dimezza la bolletta. Basta spegnere questi elettrodomestici

Caro energia: per dimezzare le bollette è opportuno spegnere alcuni elettrodomestici. Vi mostriamo quali sono 

rincari bollette
Aumento bollette dell’energia elettrica: paese in ginocchio da Pixabay

 

La situazione che sta vivendo il nostro paese per quanto riguarda i rincari, soprattutto conseguenti al conflitto tra la Russia e l’Ucraina, sta mettendo in ginocchio moltissime famiglie. Il popolo Italiano sta tirando la cinghia, sempre di più e con difficoltà sempre nuove da affrontare. Dopo il periodo di pandemia, che ha costretto molti settori a fermarsi, oggi l’aumento di molti prodotti sembra essere la “mazzata” decisiva. Più importante tra tutti risulta essere il caro energia, che sta portando le bollette a lievitare cospicuamente, costringendo i consumatori ad obbligarsi a grossi sacrifici per poter sostenere tali spese. Ma è possibile limitare l’aumento delle bollette evitando di usare determinati elettrodomestici? La risposta è si.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Caro bollette: gli elettrodomestici da evitare

asciugatrice elettrodomestico
Asciugatrice: l’elettrodomestico che consuma più energia di cui possiamo fare a meno da Pixabay

Il caro energia sta gravando moltissimo sul reddito delle famiglie italiane. Siamo sicuramente il popolo più penalizzato in quanto viviamo in un paese in cui gli stipendi sono tra i più bassi d’Europa, se non del mondo. Per una famiglia italiana media è difficilissimo poter arrivare a fine mese considerando il carico di spese che sta diventando sempre più importante. Dunque sono tantissime le rinunce a cui ci stiamo sottoponendo per contrastare gli aumenti che hanno interessato tutto il mondo ed in particolare l’Europa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caro energia 2022, l’espediente furbo per risparmiare sulla bolletta. Facendo così non avrai problemi

Le bollette, soprattutto quelle che riguardano il consumo dell’energia, diventano sempre più alte ed insostenibili. Per contrastare, almeno in parte, questi aumenti vertiginosi, è possibile risparmiare spegnendo determinati elettrodomestici. Ma scopriamo subito quali sono e che effetto hanno sull’accumulo di energia della nostra casa. Si tratta di elettrodomestici di cui è possibile tranquillamente fare a meno, ma il cui utilizzo incide moltissimo sui costi dell’energia e sulla nostra bolletta.

In primis l’asciugatrice, considerando soprattutto che siamo in primavera inoltrata e che oramai il cattivo tempo ed il freddo sono passati, si può tranquillamente fare a meno di questo elettrodomestico. Tra le altre cose, l’asciugatrice, è tra gli elettrodomestici che consumano più energia in assoluto. Sarebbe un vero spreco utilizzarla in questo periodo dell’anno. Altro elettrodomestico, altamente dispendioso di energia è la friggitrice. Si tratta di un altro esempio il cui utilizzo è facilmente evitabile in quanto non fondamentale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gli elettrodomestici che sprecano energia in cucina. Loro non aiutano contro il caro bolletta

Inoltre un importante consiglio è quello di usare lampadine al led in tutta la casa, in quanto risultano essere a basso consumo energetico. Insomma, si tratta per lo più di piccolissimi accorgimenti che però possono avere un peso importante sulle nostre bollette. Eliminare o almeno limitare l’utilizzo di determinati elettrodomestici può essere una soluzione fondamentale per risparmiare, in questo periodo così delicato che stiamo attraversando.