Piante+profumate%3A+sono+queste+le+migliori+in+assoluto.+Non+ne+potrai+fare+a+meno
orizzontenergiait
/2022/05/17/piante-profumate-migliori-assoluto-non-fare-a-meno/amp/
Giardinaggio

Piante profumate: sono queste le migliori in assoluto. Non ne potrai fare a meno

Il balcone può essere un luogo magico che, grazie al vento, può profumare tutta la casa. Basta solo scegliere le piante giuste.

Piante aromatiche (Foto di Jill Wellington – Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi coltiva piante sul proprio balcone lo fa, fondamentalmente, per arredarlo. Altri, invece, coltivano piante aromatiche o piante da frutto.

Ma in pochi  sanno  o immaginano che le piante coltivate possano essere una fragranza per il terrazzo ma anche per tutta casa. Come fare? Basta trovare le piante e avere un profumo unico.

Balcone profumato: le piante migliori

Lavanda (Foto di FinjaM – Pixabay)

Se ti sei incuriosito ti sveleremo le piante migliori che rilasciano dei profumi davvero inebrianti e ottimi.

GELSOMINO –  Si tratta di una pianta incredibile che predilige il caldo e il sole, ma si può piantare anche in luoghi più ombreggiati. La più diffusa è quella rampicante, ma esistono varie. Il suo profumo è dolce, talcato e soave.

LAVANDA –  Una pianta estremamente facile da coltivare dai colori violacei. Il profumo è intenso e molto duraturo. Anche quando i fiori vengono raccolti ed essiccati. Da questa pianta vengono creati sacchetti per profumare armadi e biancheria.

GERANIOSO ODOROSO – Questa è una pianta, oltre ad essere caratterizzata da fiori rosa, lilla e bordeaux, ha un profumo molto definito e riconoscibile: dolce e che richiama l’aroma di alcuni frutti e spezie. Un consiglio importante: il geranio odoroso ha bisogno di vasi ampi e di annaffiature frequenti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ciclamino: tutte le varietà che non conoscevi, sono una più bella dell’altra

ROSA – Se avete un balcone soleggiato e riparato dalle correnti d’aria potrete piantare le rose senza difficoltà. Di questi fiori ne esistono molte specie, ma se ne volete una dal profumo delicato, e che vi possa inebriare, puntate sulla rosa tea. E non ve ne pentirete.

LILIUM – Oltre ad essere una delle piante bulbose ornamentali più diffuse il lilium, o giglio, ha dei profumi incredibili e molto riconoscibili. Questo fiore era amato e usato anche dai Greci e i Romani, tanto da crearne un olio con cui profumare l’acqua del bagno.

BASILICO –  In tute le case c’è sempre una pianta di basilico, dalle cui foglie vengono salse ottime e condimenti. Questa pianta aromatica estiva, oltre a tenere lontane le zanzare, emana un profumo intenso e buonissimo. Prendersi cura di questa pianta di vuole davvero poco: luce e acqua. E il basilico ricambierà con foglie grandi e tanto profumo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Maggiorana: come coltivarla in casa con semplici passaggi

MENTA PIPERITA – Rimanendo in ambito piante aromatiche c’è anche la menta piperita, il cui profumo è intenso e balsamico. Le uniche attenzioni riguarda l’esposizione e il terriccio che deve essere ricco di sostanze organiche.

ROSMARINO – Nonostante venga utilizzato fondamentalmente in giardino, questa pianta dalle proprietà terapeutiche ha un aroma fresco e intenso.