Disturbi del sonno: quando non dormi abbastanza si manifestano così

Disturbi del sonno: non dormire abbastanza può causare delle conseguenze. Scopriamo le manifestazioni del mancato sonno 

sonno ritmi
Ritmi sonno veglia da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il sonno è una fase importantissima della nostra vita. Dal sonno, infatti, dipendono tanti stati che poi si ripercuotono nella nostra quotidianità. Fin da quando siamo bambini, regolare il ritmo del sonno-veglia risulta essere un momento delicato ed importante. Ma quali sono le conseguenze che si possono verificare se una persona dome poco o dorme male? Il benessere fisico e psicologico potrebbe essere compromesso. Scopriamo quali sono le manifestazioni del mancato sonno ed in che modo possiamo evitare problemi.

Disturbi del sonno: cause e conseguenze 

ritmi sonno veglia
Il ritmo del sonno veglia: importante per il nostro benessere da Pixabay

Dormire in modo sufficiente ed adeguato è importantissimo per la nostra salute ed il nostro benessere, non solo fisico, ma anche psichico. Un sonno corretto ed adeguato è considerato quello in cui si dorme per almeno 8 ore consecutive. In questo modo, infatti, cuore e cervello, in primis, sono protetti da patologie importanti quali infarto ed ictus, oltre che da altri disturbi più o meno gravi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Infuso sedativo, una tazza tutte le sere prima di dormire fa miracoli

Ma quali sono i disturbi che si manifestano con il mancato sonno oppure con un ritmo di sonno non regolare? Innanzitutto esiste il sonno disordinato. Questo si verifica quando si dorme, appunto, in modo disordinato. Vale a dire, dormire indistintamente di giorno o di notte, oppure non dormire a sufficienza. Questa circostanza causano uno squilibrio nel corpo e nella mente.

Il ritmo circadiano, che di fatto è il nostro orologio biologico, funziona in modo da organizzare il funzionamento corretto del nostro organismo in determinati orari del giorno e della notte. La mattina, con l’attivazione del cortisolo, aiuta il corpo a svegliarsi. Nelle ore successive il nostro corpo raggiunge l’energia adeguata per svolgere qualsiasi attività. Continua poi con la digestione e nel tardo pomeriggio inizia a calare gradualmente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Limone a letto: questo è il motivo per il quale dovresti dormire con lui. È davvero incredibile

La fase calante culmina di notte, quando il nostro corpo necessita di riposo. Quando questi ritmi naturali e fisiologici vengono stravolti, inevitabilmente l’organismo ne risente ed è possibile che si manifestano dei disturbi. Tra i sintomi causati dalla mancanza di un sonno adeguato ci sono i vuoti di memoria, difficoltà di concentrazione, astenia, disturbi dell’umore, disturbi dell’alimentazione e stanchezza. A lungo andare questi disturbi possono sfociare in vere e proprie patologie.