Foglie di nespolo: proprietà e usi per il nostro corpo. Scopri come utilizzarle

Le foglie di nespolo sono estremamente benefiche per la nostra salute. Scopriamo quali sono i loro benefici e come utilizzarle.

nespole frutti benefici
Nespole – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo conosciamo per i suoi gustosi frutti, ma non tutti sanno quanto sia benefico per la nostra salute. Stiamo parlando del nespolo, conosciuto anche come Mespilus Germanica, un albero appartenente alla famiglia delle Rosaceae.

I suoi frutti oltre ad essere molto buoni sono anche estremamente benefici. Nelle nespole, infatti, troviamo diverse vitamine utili al nostro organismo come la vitamina A e la vitamina  B.

Quel che però forse non sapevi è che non si tratta dell’unica parte benefica nel nostro albero. Ad essere ricche di proprietà sono anche le foglie del nespolo, proprio quella parte che spesso non si considera e si butta via.

Le proprietà delle foglie di nespolo

foglie nespolo benefici
Foglie di nespolo – Foto da Pixabay

Se assunte nel modo corretto le foglie di nespolo possono essere davvero di grande aiuto per il nostro organismo. Le foglie di questa pianta sono infatti ricche di nutrienti importanti che le rendono estremamente benefiche.

In primo luogo, sono un potente antiossidante naturale grazie alla presenza elevata di flavonoidi nella loro composizione.

I flavonoidi sono dei pigmenti vegetali con un alto potere antiossidante, capaci di riparare i danni cellulari e di rallentare l’invecchiamento cellulare. Inoltre, i flavonoidi permettono di combattere i radicali liberi, una delle principali cause della formazione di cellule tumorali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Nespole piene di pesticidi. L’import che fa riflettere, è una situazione paradossale

Inoltre, tra i maggiori flavonidi troviamo il kaempferolo, capace di scongiurare l’insorgenza di malattie degenerative come l’Alzheimer e la demenza senile.

Un’assunzione costante di foglie di nespolo permette anche di abbassare i livelli di zucchero nel sangue, ottimo per chi soffre di glicemia alta.

Le foglie di nespolo sono ottime anche per chi necessita di perdere peso. Hanno infatti la grande capacità di saziare in pochissimo tempo e di aiutare la digestione. Inoltre, hanno forti proprietà diuretiche che permettono di perdere i liquidi in eccesso.

Come assumere le foglie di nespolo

Prima di tutto è bene fare chiarezza su una questione. Non tutte le foglie di nespolo possono essere ingerite, ma bisogna assicurarsi che queste non siano trattate, altrimenti potrebbero essere nocive per la nostra salute.

L’ideale è raccogliere le foglie di un nespolo di casa, dove si sa per certo che non si usino antiparassitari e prodotti chimici per trattare l’albero.

Una volta raccolte le foglie queste dovranno subire un processo di essiccazione. In questo modo potranno essere utilizzate per fare delle tisane, ma soprattutto dureranno maggiormente nel tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ricche di fibre e sali minerali, le nespole sono il must della bella stagione. Benefici e proprietà

Per essiccare le foglie del nespolo basterà lasciarle qualche giorno al sole per poi sminuzzarlo con le mani, conservandole successivamente in un contenitore dotato di chiusura ermetica.

Adesso non bisognerà far altro che creare un’ottima tisana. Prendete un pentolino con dell’acqua e portatela ad ebollizione, quindi inserite un cucchiaio di foglie di nespolo nel pentolino.

Lasciate bollire le foglie per circa 5 minuti quindi spegnete il fuoco e versate la tisana ottenuta nella tazza. Adesso non vi resta altro che godervi la vostra tisana ricordandovi di non utilizzare lo zucchero, così da sfruttare la proprietà ipoglicemica del nespolo.