Peperoncino, il grado di piccantezza lo decidi tu. Puoi farlo in modo semplice, ma solo così

Peperoncino, il grado di piccantezza lo decidi tu. Puoi farlo in modo semplice, ma solo così: piccoli accorgimenti per avere una piantina altamente infuocante. 

peperoncini piccanti parametri
peperoncini – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Belli e dal colore vibrante, i peperoncini non possono mancare sulla nostra tavola. Amabile spezia, riesce in ogni sua versione a donarci piatti gustosi ed interessanti. Importanti nel campo della fitoterapia – soprattutto il pepe nero – questi speciali doni della Natura sono amatissimi in tutto il mondo, basti pensare che in Messico – ad esempio – detengono una vera e propria devozione verso il peperoncino, ne esistono infatti di diverse tipologie.

Dal più piccante a quello comune, i piatti a base di peperoncino sono delle vere prelibatezze, almeno per chi ne tollera la piccantezza. In Italia invece vi è una vera tradizione a base di peperoncino nel sud, principalmente in Calabria dove i loro prodotti tipici sono a base di peperoncino, come la gustosissima n’duja. 

Peperoncini piccanti, l’intensità puoi deciderla tu: scopri come

peperoncini piccanti parametri
Peperoncini essiccati – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Peperoncino in balcone: non rinunciare al piacere di una nota piccante. I consigli per una coltivazione da manuale

Cosa rende un peperoncino piccante? La capsicina in essa contenuta che si sviluppa a seconda delle temperature, più alte sono e maggiormente questa sostanza aumenta. Questo significa che la coltivazione di peperoncino con 25 gradi sarà meno piccante rispetto alle giornate caratterizzate da 30-35 °C. Questo quindi è un abile trucchetto per chi vuole coltivare in casa la propria piantina ma non sa come regolarsi in base alla piccantezza.

Per queste ragioni, va da sé che la piantina richiede il pieno sole, tollera la mezz’ombra ma renderà sicuramente di meno. Inoltre, al sole richiederà più accortezze e cure ma solo perché la sua produzione e qualità migliora. Il peperoncino può essere coltivato con un seme oppure acquistando direttamente la piantina dal vivaio e procedere al rinvaso per favorirne la crescita. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Jalapeño, il peperoncino dal potere dimagrante: come consumarlo e quando

La piccantezza della pregiata spezia viene valutata secondo i gradi scoville, ciò significa che la paprika oscilla tra lo 0 ed i 100 gradi, il Japaleno circa 15.000, il peperoncino calabrese dai 15.000 ai 30.000. Il più piccante è lui: il Carolina Reaper che può raggiungere i 2.200.000 gradi. Il famoso spray al peperoncino si aggira intorno a queste cifre.