Sapone naturale home made: realizzarlo è molto semplice, ti basta fare così

Sapone naturale home made: realizzarlo è molto semplice, ti basta fare così ed avrai un prodotto assolutamente biologico e profumato. 

sapone home made trucchetti
panetti colorati – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

I saponi sono belli e profumati, con i loro colori e fragranze donano momenti intensi e di benessere. In commercio ve ne sono di tantissimi tipi, tanto che scegliere diventa a volte difficile. Spesso questi panetti riescono ad infondere la loro fragranza nei bagni, quindi immaginate una nuvola intensa, quasi come se fosse un’altra dimensione, l’aromaterapia direbbe molto su queste bolle profumate.

Ma ammettiamolo, chi non ha mai pensato di crearsi un sapone in casa? A dire il vero è molto semplice e comprende pochi step. Perfetto anche per creare un qualcosa di unico, squisitamente biologico. Se sei curiosa sul punto, ecco quindi cosa devi sapere per creare il tuo sapone in casa, non potrai non crearlo anche tu.

Sapone home made, è il momento di sperimentare: vedi come

sapone home made
soda caustica – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rimasugli di saponetta: come realizzare qualcosa di unico. Che idea geniale!

Come già anticipato, preparare il sapone in casa è veramente semplice, ecco gli ingredienti:

  • 1 litro di olio extravergine di oliva
  • 300 grammi di acqua
  • 130 grammi di soda caustica
  • 10-15 ml di olio essenziale a scelta
  • 1 cucchiaio di farina.

Quello che bisogna fare in primis è diluire la soda caustica con l’acqua. Non appena noteremo che questo composto sia omogeneo, lo si ripone in un luogo fresco e sicuro per farlo riposare. E’ il momento dell’olio: quindi muniamoci di pentola perché lo dovremo far riscaldare. Appena raggiunge i 45° possiamo recuperare il mix soda caustica ed acqua preparato previamente per versarlo nell’olio caldo.

Infine versiamo le gocce di olio essenziale secondo i nostri gusti personali, sovente si consiglia di optare per la lavanda e gli agrumi perché la loro aroma penetrante ti conquisterà immediatamente.  Il composto va versato nell’apposito stampo ed occorre farlo riposare per almeno 48 ore proteggendolo con gli asciugamani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Sapone di Marsiglia home made, fatto così è efficacissimo. Provalo è economico e green

Decorse quattro settimane – chiamato questo il periodo della stagionatura – il sapone può essere utilizzato. Attenzione, la soda caustica va trattata con cautela quindi munitevi di mascherina per proteggere le vie respiratorie, occhialini trasparenti e guanti. Non appena entrerà in contatto con l’olio la soda non sarà più una minaccia per la nostra salute. Otterrete un panetto fresco, ideale per le pelli delicate.