Rosmarino, solo così crescerà in fretta. Basta poco, vedrai che risultati eccezionali

Rosmarino, scopri come propagare efficacemente questa pianta aromatica. Segui queste semplici indicazioni ed il risultato sarà garantito.
Rosmarino coltivare pianta
Rosmarino (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Gli aromi sono fra i più preziosi aiutanti in cucina. Disponibili al supermercato e in differenti formati, quanto sarebbe bello averne dentro casa, sul proprio balcone magari?
Oggi cerchiamo di capire come propagare e coltivare dentro casa tutti gli aromi necessari a rendere balcone e cucina dei posti magici. Vediamo come fare, il metodo prediletto sarà quello della propagazione per talea.

Rosmarino: scopri come coltivare questa pianta senza problemi

Rosmarfino coltivare rami
Rosmarino, pianta (Foto di Samuele Schirò da Pixabay)

Il rosmarino è una delle piante aromatiche per eccellenza. I suoi ramoscelli sono utilizzatissimi per insaporire ricette di ogni tipo in particolare quelle a base di carne ed emana un profumo davvero molto intenso e pungente. Se hai comprato un piantina i rosmarino, procedi con la propagazione.

In questo modo potrai ottenerne quante ne vuoi e senza ulteriori dispendi economici. Parti prendendo dalla pianta due rametti di 20 cm l’uno. Questi faranno da talea per le nostre nuove piantine. Procedi eliminando le foglioline puntute fino a lasciarne giusto qualcuna in cima alla pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Avocado, puoi piantarlo direttamente a casa tua: questa è la tecnica più adatta

Prendi adesso un vaso e riempilo di terriccio fino a lasciare 1 cm dal bordo, quello universale andrà bene. Fai un buco con le dita al centro del vaso e inserisci all’interno il rosmarino. Innaffia abbondantemente e somministra periodicamente l’acqua almeno per il primo periodo con costanza.

Passiamo alla salvia. Anche la salvia come il rosmarino è una pianta perfetta per insaporire ricette e pietanze, il suo sapore è delicato e leggermente balsamico. La talea di salvia andrà estratta ad aprile da una piantina preesistente. Preleva dei rami quindi lunghi 10 o 15 cm. Elimina di nuovo tutte le foglie più basse e lasciane giusto due in cima.

Prepara due vasetti di plastica e riempili con torba e sabbia. Inserisci le talee all’interno e lasciale radicare. In questa prima fase il terreno dovrà essere sempre umido e i vasi posizionate in zone bene ombreggiate. A fine giugno poranno essere trapiantate in nuovi vasi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cocciniglia cotonosa: bastano 3 mosse per mandarla via. Non indugiare, inizia a lavorare

La banana è infatti un ottimo fertilizzante, la sua polpa materrà umidi i semi di peperoncino favorendone la germinazione. Prendiamo il rotolo di carta igienica. Questo essendo biodegradabile sarà interrato assieme alla piantina. Questo farà da base. Sotterate il rotolo con la banana e i semi di peperoncino e innaffiate abbondantemente.