Alloro mangiato crudo, Jovanotti ne va pazzo, ma farà male? Scopriamo gli effetti

Alloro mangiato crudo, Jovanotti ne va pazzo, ma farà male? Scopriamo gli effetti benefici di questa incredibile sostanza. 

Foglie alloro crudo
Foglie di alloro – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

L’alloro è una pianta aromatica molto conosciuta ed anche utilizzata sin dalle vecchie generazioni. Le nonne infatti la preparavano ai piccoli nel caso di mal di pancia ed altri simili fastidi. Acqua bollita ed alloro. Ma il suo uso risale a tempi ancora più remoti: si dice infatti che persino le divinità dell’Antica Grecia amavano assaporare queste incredibili foglie dal gusto decisamente intenso.

Negli ultimi giorni tuttavia il web si è trovato davanti ad un fatto e da lì è sorta una ricorrente domanda: è possibile consumare l’alloro crudo? Ecco la risposta che tutti stavano aspettando.

Alloro crudo, ma fa male? Scopriamo gli effetti

Alloro effetti a crudo
alloro e spezie – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alloro, utilissimo anche sui vestiti. Il rimedio è infallibile, scopri per cosa

Il video che ha suscitato scalpore riguarda il celebre cantante Lorenzo Jovanotti che mangiava per l’appunto delle foglie di alloro a crudo. Ma farà male si è chiesto il web? Allora, bisogna prestare la dovuta attenzione. Oltre all’alloro esiste un’altra pianta che prende il nome di lauroceraso. Sebbene il nome sia diverso dal nostro alloro comune, tuttavia avendo delle sembianze molto simili si potrebbe cadere in errore.

Per evitare che ciò accada è necessario sapere che il lauroceraso si presenta più piccolo rispetto all’altra pianta, massimo sette metri di altezza ma le foglie sono più grandi rispetto all’alloro: lucide in superficie e la parte inferiore è opaca. Ogni foglia poi è dentellata lungo i margini. Se non avete dimestichezza con questi dettagli e volete la prova del nove, stropicciate una foglia: se questa non profuma allora trattasi di lauroceraso.

D’altra parte l’alloro può arrivare ai dieci metri di altezza mentre le foglie sono verdi con piccoli fiori gialli, divisi in grappoli. Attenzione ai frutti, le bacche nere sono presenti in entrambe le piante, quelle del lauroceraso sono tossiche.  Fatta questa doverosa distinzione, si ritorna alla domanda originaria: è possibile mangiare le foglie di alloro crude come ha fatto di recente l’artista?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alloro, i benefici sono molteplici. Viene chiamata: la benedizione di Dio, scopriamo perché

La risposta è positiva. Quindi mangiare l’alloro non fa male ma occhio al sapore, potrebbe non piacerti. Il cantante più volte ha evidenziato la passione per il mate argentino, prediligendo da sempre i gusti forti. Se volete quindi assaporare l’alloro crudo ma avete avuto sempre il timore di farlo, è arrivato il momento di provare.