Piante ed irrigazione, è questo l’orario giusto per innaffiare. E’ incredibile, in pochi lo sapevano

Piante ed irrigazione: scopriamo qual’ è l’orario giusto per innaffiare le nostre piante. Solo in pochi lo sapevano: è davvero incredibile 

innaffiare piante
Innaffiare le piante del giardino: una pratica essenziale da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Sappiamo bene che, nella cura delle nostre piante, la pratica fondamentale è quella dell’irrigazione. L’acqua è un elemento essenziale per i fiori e le piante, proprio come per noi esseri umani. Gli appassionati di giardinaggio, e non solo, sanno bene che ogni tipo di pianta o fiore, necessita di determinate pratiche di irrigazione, per non rischiare che si secchino o che marciscano. Tuttavia, esiste comunque un orario “giusto” per innaffiare i nostri spazi verdi. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Piante ed irrigazione: tutti i segreti su questa pratica fondamentale 

irrigazione giardino
Irrigazione: qual’ è il momento ideale per innaffiare le piante da Pixabay

Quante volte ci siamo chiesti quale potrebbe essere il momento ideale della giornata per poter procedere all’irrigazione delle nostre piante? Trascorrere del tempo nella nostra oasi verde è sicuramente una pratica benefica per noi, per la nostra mente, per ridurre lo stress delle giornate che diventano sempre più frenetiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Creare un impianto di irrigazione con una bottiglia. L’idea geniale che ti cambierà la vita

Inoltre, curare il giardino e veder crescere in modo rigoglioso piante, fiori e colture, ci trasmette un grande senso di soddisfazione e gratitudine verso la natura. Altra caratteristica volta a diminuire in maniera esponenziale lo stress. Ma torniamo alla nostra domanda. Quando bisogna irrigare le nostre piante? Siamo abituati, specialmente d’estate, ad innaffiare le piante in tarda serata. Questo rappresenta un errore. Scopriamo subito perché.

Il momento migliore per irrigare il nostro prezioso spazio verde è la mattina. Innaffiare le piante la mattina è essenziale per garantire loro la giusta quantità di acqua indispensabile per poter affrontare la giornata. Un po’ come per noi esseri umani, che appena svegli, la mattina, come prima cosa desideriamo bere un buon bicchiere di acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Irrigazione, qual è il momento giusto della giornata? Scopri come avere piantine sempre bellissime

L’acqua, come abbiamo già detto, è indispensabile per le piante. favorisce, infatti, la formazione di nuove foglie e radici forti. Innaffiare le piante di sera/notte, potrebbe essere dannoso per le piante. Effettuando questa pratica la sera tenderemo a creare inevitabilmente dei ristagni idrici, assolutamente pericolosi per le piante. Come ben sappiamo, tali ristagni sono spesso causa di morte della pianta, proprio perché l’acqua che si accumula fa marcire le radici.