Diserbante fai da te, economico e naturale: è lui che aiuterà le tue piante

Diserbante fai da te: aiuterà le tue piante a vivere. Semplice economico e del tutto naturale, scopriamo insieme di cosa si tratta 

erbacce giardino
La crescita delle erbacce: l’incubo dei nostri giardini da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Per la cura del nostro giardino e delle nostre piante spesso è necessario l’utilizzo del diserbante. Per eliminare le erbe infestanti è infatti indispensabile l’utilizzo di questo prodotto. Quello che sappiamo è che il diserbante, detto anche erbicida appunto per la sua funzione, è un prodotto prevalentemente chimico. Questo vuol dire che, inevitabilmente, può essere dannoso per il nostro ecosistema e non solo. Ormai conosciamo i danni che i prodotti chimici provocano alla nostra terra, per lo più, molte volte, rappresentano un pericolo anche per noi. Ma è possibile utilizzare un diserbante che sia del tutto naturale e quindi non chimico? Si! Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Diserbante fai da te: ottenerlo è semplicissimo e soprattutto a costo zero

diserbante naturale
Diserbante naturale: prenditi cura del tuo giardino e del nostro ecosistema da Pixabay

Le erbacce sono presenti in quasi tutti i giardini e molte volte crescono in maniera così veloce che sembrano farci vivere una lotta incessante tra, appunto, la loro crescita ed il nostro impegno ad eliminarle. Il lavoro più efficiente da effettuare sarebbe quello di eliminarle manualmente, così da estrarre completamente le radici ed evitare la ricrescita o almeno ritardarla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Diserbante naturale: basta poco per realizzare un mix economico e molto efficace

Sappiamo bene che, questa pratica, vorrebbe dire passare giornate intere in giardino, al caldo, ed è chiaro comunque che non tutti hanno la possibilità di spendere così tanto tempo per le pratiche da giardino. L’alternativa ideale, dunque, sembra essere proprio l’utilizzo dell’erbicida. Prodotto che permette, in modo assolutamente pratico e veloce, di eliminare le erbacce tanto fastidiose.

Ma è possibile creare un diserbante che sia del tutto naturale e che non sia dannoso per noi e per il nostro ecosistema? Assolutamente si. Scopriamo tutto quello di cui abbiamo bisogno per creare questo prodotto fantastico, fatto in casa. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno solo semplicemente 3:

  • 3,5 litri di aceto bianco;
  • 1/2 tazza di sapone per stoviglie;
  • 2 tazze di sale epsom, o sale da cucina;

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Basta usare l’aceto come diserbante. Ora c’è lei, più economica e più green

Il procedimento è davvero elementare. Versare gli ingredienti in una bottiglia spray ed agitare energicamente fino a che i tre ingredienti si saranno miscelati adeguatamente. Lasciare riposare il composto ottenuto per qualche minuto. A questo punto il vostro diserbante naturale è pronto per essere utilizzato: in sole 24 ore le vostre erbacce saranno solo un brutto ricordo!