Carta a base di polline. La soluzione green all’inquinamento e al disboscamento

La carta a base di polline è il nuovo trend del momento. Una soluzione green che permette di salvare l’ambiente.

polline girasole carta
Polline di girasole – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un nuovo studio della Nanyang Tecnologica University sembra aver finalmente trovato un’alternativa sostenibile alla carta. Parliamo di carta a base di polline, elemento facilmente reperibile in natura che permetterebbe di ridurre significativamente l’utilizzo di carta e quindi il disboscamento.

Nello specifico si tratta di polline di girasole, continuamente rigenerato in natura grazie all’azione degli insetti e del vento. Il grande vantaggio di questa carta è che può essere riutilizzata fino a 8 volte, un fattore da non sottovalutare in termini di riciclo.

Secondo il WWF, infatti, nel mondo ogni anno viene utilizzato circa il 40% di legna per la produzione della carta e l’Italia è uno dei paesi che più utilizzano carta nel globo.

Come creare la carta a base di polline

foglio carta polline
Carta di polline di girasole – Foto dal web

Ma come si crea questo nuovo tipo di carta? Gli scienziati a capo del progetto hanno spiegato come per realizzare questo tipo di carta si è dovuto rimuovere il materiale cellulare presente al suo interno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Quanto pesa 1kg di carta igienica? Non è come sembra, lo spoiler lascia senza parole

Usando dell’idrossido di potassio, un composto chimico meglio noto come E525, hanno trasformato questo materiale cellulare in del microgel estremamente morbido, eliminando inoltre tutti i componenti del polline che spesso sono i responsabili delle reazioni allergiche.

Durante il procedimento, il microgel viene immerso in acqua deionizzata, così da eliminare le particelle residue inutili per realizzare la carta. Dopodiché, una volta filtrato, il microgel viene inserito in degli stampi dove avviene la solidificazione del materiale e dove prende appunto la forma del foglio.

Al termine di tutto il procedimento, il microgel avrà una forma quadrata dello spessore di circa 0.03 millimetri. La carta è stata già testata ed i risultati sono davvero promettenti. Gli scienziati della Nanyang Tecnologica University hanno provato a stampare i noti Girasoli di Van Gogh sulla carta a base di polline ed il risultato è davvero stravolgente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> L’industria della carta incontra il polline. I nuovi fogli cancellabili amici dell’ambiente

E’ possibile anche cancellare ciò che è stato stampato precedentemente sulla carta, utilizzando un reagente alcalino. Bisogna immergere la carta nel reagente ed in soli 2 minuti, il foglio sarà come nuovo, pronto per essere riutilizzato fino ad 8 volte.