Quanto pesa 1kg di carta igienica? Non è come sembra, lo spoiler lascia senza parole

Avete idea quanto pesi 1 kg di carta igienica? La risposta potrebbe lasciarvi di stucco. La scienza ci svela la verità.

rotoli carta igienica ambiente
Rotoli di carta igienica – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La utilizziamo ogni giorno per la nostra igiene personale, e senza di essa non potremmo davvero vivere. Stiamo parlando della carta igienica, prodotto che utilizziamo in grandi quantità, ma vi siete mai chiesti quanto pesa 1 kg di carta igienica?

Potrà sembrarvi una domanda retorica, ma in realtà non lo è. E’ chiaro che 1 kg di carta igienica pesa sempre 1 kg, proprio come 1 kg di pasta, ma qui ci riferiamo ad una tipologia di “peso” diverso.

Quello di cui parliamo è il peso ambientale di questo prodotto, ovvero l’impatto che la produzione di carta igienica ha sul nostro pianeta.

Quanto costa all’ambiente la produzione di carta igienica

carta igienica bianca peso ambiente
Carta igienica bianca – Foto da Pixabay

Come sappiamo, la carta igienica viene creata partendo dalla cellulosa, la sostanza principale che costituisce il legno di un albero. Si tratta di una fibra vegetale utilizzata per realizzare tantissimi prodotti, a partire dai fogli di carta fino alla produzione di mobili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Carta igienica: usata tutti i giorni fa malissimo. Conseguenze e alternativa

Fortunatamente oggi molte case produttrici utilizzano la carta riciclata per realizzare la carta igienica, ma per renderla morbida si utilizza sempre una parte di cellulosa.

Ciò significa che per estrarre la cellulosa dagli alberi, il loro abbattimento è inevitabile, andando così a promuovere ancora una volta la deforestazione.

Le foreste più colpite sono quelle del Sud America e del Canada, dove ogni anno vengono abbattuti alberi per realizzare i preziosi rotoli di carta igienica. Tuttavia, fortunatamente non tutti estraggono la cellulosa dagli alberi appartenenti a foreste secolari.

Alcuni produttori scelgono infatti una via più sostenibile, scegliendo di recuperarla da alberi appartenenti a boschi coltivati, unendola alla carta riciclata.

Tra l’altro, ad oggi solo il 2% dei produttori di carta igienica utilizza carta riciclata, al contrario del 20% dei paesi europei che utilizza ancora solo cellulosa.

Fortunatamente l’innovazione scientifica porta sempre nuove soluzioni per aiutare l’ambiente. L’ultima notizia arriva direttamente da Tokyo, dove un’azienda dal nome di Nakabayashy nel 2009 ha progettato un riciclatore di carta da stampante, capace di trasformarla in dei rotoli di carta igienica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Deforestazione: la situazione è preoccupante. Gli esperti parlano di perdite ingenti

Grazie a questo dispositivo, nel giro di appena un’ora si potranno trasformare 1800 fogli A4 in 2 rotoli di carta igienica. Purtroppo però, per ora questo dispositivo è ancora poco utilizzabile in vasta scala, dato il suo prezzo di 80.000 euro a dispositivo ed il suo peso di circa 600 kg.