Depilazione e pelle irritata: come rimediare naturalmente al problema

Con la depilazione è impossibile non avere la pelle irritata. Ecco allora il rimedio naturale per eliminare questo problema.

rasoio gambe depilazione
Depilazione con rasoio – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’arrivo dell’estate arriva anche la stagione della depilazione. Che si vada a mare a prendere il sole o che più semplicemente si voglia sfoggiare un bel vestitino nuovo, la necessità di eliminare i peli superflui è comune a molte donne.

I metodi per depilarsi sono differenti ma quasi tutti sono accomunati da una conseguente pelle irritata. Che si utilizzi la lametta o che si faccia la ceretta, la conseguente esposizione al sole porta inevitabilmente a far irritare la pelle.

Ma come fare a lenire le irritazioni della pelle e potersi godere di nuovo le belle giornate di sole? In commercio ci sono tantissimi prodotti efficaci, ma dal la sensibilità di alcune zone della pelle è sempre meglio optare per dei rimedi naturali.

Il rimedio naturale per le irritazioni da depilazione: l’aloe vera

striscia ceretta irritazioni
Ceretta che causa irritazioni della pelle – Foto da Pexels

L’aloe vera è una pianta grassa nota per le sue proprietà curative. Le sue foglie carnose all’interno sono ricche di un gel capace di curare irritazioni ed ustioni della pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Eritema solare: i rimedi naturali più efficaci a cui ricorrere

Proprio per questo motivo il gel di aloe vera si rivela l’alleato perfetto per alleviare le irritazioni post depilazione. In commercio si trova facilmente il gel di aloe recandosi in farmacia o in qualche negozio di cosmetica naturale.

Tuttavia, il gel di aloe può essere utilizzato direttamente estraendolo dalle foglie della pianta, per poi applicarlo sulle zone della pelle irritate.

Con delle formici sterilizzate basta tagliare un pezzo di foglia, aprendolo verticalmente, così da poter utilizzare il gel di aloe presente al suo interno. Spalmate quindi il gel sulle zone appena depilate e lasciatelo agire per circa 10 – 15 minuti. Inizierete a sperimentare una sensazione fresca e lenitiva e al termine dell’applicazione la pelle sarà come rinata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aloe vera: coltivarla in casa è semplicissimo. Gli step che ti renderanno molto fiera

Per una efficacia maggiore, dopo l’applicazione del gel di aloe potete applicare del tea tree oil. Questo particolare olio essenziale avrà inoltre un’azione antimicrobica, molto utile anche in caso di irritazioni della pelle causate da degli insetti.