Fiori+amici+dell%26%238217%3Borto%3A+quali+sono%3F+Ti+diciamo+quali+variet%C3%A0+piantare+nel+tuo+orto+personale
orizzontenergiait
/2022/06/06/fiori-amici-orto-quali-sono-diciamo-varieta-piantare/amp/
Orto

Fiori amici dell’orto: quali sono? Ti diciamo quali varietà piantare nel tuo orto personale

Fiori nell’orto, ci hai mai pensato? Piantare alcune varietà di fiori nel proprio orto può rivelarsi una buona mossa da compiere per delle specifiche ragioni.

Cavolo e calendula (Foto di congerdesign da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Possiedi un orto e come di consueto le colture a cui ti dedichi di più sono quelle di verdure e ortaggi. Lattuga, cipolla, pomodori, melanzane, zucchine e molti altri, sono i prodotti della terra che ci si aspetta produca un orto ben tenuto.

E se invece decidessimo di interrare anche delle piante da fiore? Sarebbe una buona idea? Scopriamo quali varietà di fiori si prestano allo scopo e perchè è bene piantarle.

Fiori nell’orto: la nuova frontiera dell’agricoltura

Garofano d’India (Foto di Bruno /Germany da Pixabay)

Per iniziare pianta della camomilla. Oltre a rappresentare una risorsa biologica per i tuoi infusi serali renderà fertile la terra del tuo orto. I fiori della camomilla sono poi in grado di attrarre efficacemente gli insetti impollinatori, come le api. Interra poi il Tagete.

Detto anche Garofano d’India, è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Asteracee che ri rivelerà particolarmente utile nel tuo orto. Originario degli Stati Uniti d’America, è un fiore in grado di tenere lontani dalle tue colture i nematodi, i fastidiosi vermi cilindrici che si trovano nel terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto rigoglioso, l’antica tecnica di coltivazione che nessuno ti ha mai rivelato: che soddisfazione

Fra l’elenco di piante da fiore che devi assolutamente coltivare nel tuo orto c’è anche il Trapeolo. Pianta originaria anch’essa delle Americhe, è capace di tenere lontane lumache, formiche e afidi, principali responsabili del deperimento degli ortaggi.

Particolarmente efficace contro gli afidi è anche l‘erba cipollina. Il caratteristico odore terrà lontani moltissimi insetti, ti basterà piantarla vicino alla coltura da proteggere. Non di minore importanza è la calendula. Questo fiore è famoso in cosmesi ed erboristeria per le proprietà emollienti e sfiammanti ma nell’orto risulta altrettanto efficace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto spaziale, sembra un film di fantascienza. Una start-up ha osato e ci è riuscita

La calendula tiene lontani i vermi del terreno. Inoltre i suoi fiori colorati ed estremamente appariscenti sapranno colorare e rendere vivaci le tue colture. Un altro tocco di bellezza da aggiungere al tuo orto è dato dalla lavanda. I suoi fiori brillanti di un viola acceso non sono tuttavia funzionali al solo scopo estetico.

Oltre a rendere profumato e di bell’aspetto lo spazio esterno della tua casa, fungono da calamita per le api. Attraggono cioè questo insetto impollinatore così prezioso. Coltiva infine il tanaceto, la malva, la zinnia e l’echinacea per proteggere le patate dall’attacco della dorifora.

Pubblicato da