Kiwi, puoi coltivarli direttamente a casa tua: il trucco degli esperti

Possiamo coltivare i kiwi direttamente in casa, partendo da un solo frutto, gli esperti ci spiegano come fare, il procedimento è semplice.

coltivazione casalinga pianta kiwi
Pianta di kiwi (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Possiamo coltivare i kiwi direttamente in casa, partendo da un solo frutto, gli esperti ci spiegano come fare, il procedimento è semplice. È possibile coltivare e far crescere una piantina di kiwi direttamente in casa? La risposta, ovviamente, è sì, ma bisogna seguire alcuni accorgimenti. Vediamo i consigli degli esperti.

Basta partire da un solo frutto. Lo tagliamo a metà, con un cucchiaino lo svuotiamo della polpa e, grazie a un colino, filtriamo la polpa in una vaschetta, lasciando i semini nel colino. Il filtraggio avviene gettando acqua sulla polpa e distribuendo bene con il cucchiaino. Cerchiamo di eliminare più polpa possibile e di tenere i semi.

Come coltivare una piantina di kiwi in casa, i passaggi necessari

semi kiwi
Kiwi spaccato a metà (Pixabay)

Una volta che abbiamo recuperato tutti i semi del kiwi, dal colino li trasferiamo su un tovagliolo di carta. Li lasciamo asciugare per bene, tamponando con la carta. Una volta che tutti i semi sono asciugati, li prendiamo uno ad uno con delle pizzette e li interriamo. Mettiamoli all’interno di un piccolo vasetto, contenente terriccio fresco. Annaffiamo il terreno dopo aver piantato i semini e aspettiamo che questi germoglino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Terriccio a prova di raccolto: i migliori prodotti sono questi, impossibile farne a meno

Il periodo migliore per la coltivazione è in primavera. C’è anche un’atra tecnica per la coltivazione della piantina di kiwi. Questa prevede di lasciare i semi avvolti nel tovagliolo di carta e di bagnare direttamente il tovagliolo per diversi giorni. L’umidità farà germogliare i semi. Quando si notano i primi germogli, allora i semi si possono interrare in vaso. Un vasetto può contenere 4 o 5 semi.

Meglio piantare i semi direttamente con la carta attaccata, strappandone un quadratino. A questo punto,vasi devono essere posizionati in luoghi luminosi, magari sui davanzali delle finestre. Durante l’inverno, meglio proteggere le piantine, quindi bisogna tenerle in casa. Negli anni seguenti, le piantine devono essere interrate in vasi più grandi. La pianta di kiwi, una volta matura, richiede spazio per crescere in modo sano, inoltre deve assorbire una buona luce solare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Innaffia le piante anche quando sei in vacanza, ti basta una bottiglia ed una corda

Il terriccio ideale per i kiwi è leggermente acido, con pH di 6 o 6,5. Il terreno deve essere sempre umido e ben drenato. Quando le piante iniziano a crescere molto, occorre ancorarle a tralicci o a bastoni di legno per essere sostenute. Il kiwi non è preda di infestazioni, perciò non necessita di antiparassitari. Una volta che tutto è pronto, non resta che attendere che le piantine diano i loro primi frutti, da raccogliere solo quando questi sono maturi.