Porte di legno opache, non saranno più un problema con il “lucido fai da te”

Problemi con le vecchie porte in legno? Basta disperarsi, possiamo creare un lucido fai da te in casa per renderle da opache a nuove.

lucidane naturale legno
Porta di legno aperta (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Problemi con le vecchie porte in legno? Basta disperarsi, possiamo creare un lucido fai da te in casa per renderle da opache a nuove. Bastano pochissimi passaggi per ridare nuova vita e nuova lucentezza al legno. Il legno è il materiale più bello per arredare casa, diciamolo pure. È così elegante, così rustico e caldo che avvolge ogni tipo di ambiente.

L’atmosfera creata dal legno è incredibile e incredibilmente calda, tanto da mettere tutti a proprio agio. È un materiale che dura nel tempo, resistente, ma che necessita di attenzioni e di cure costanti. Intemperie, luce solare, polvere, segni del tempo, ne spengono il colore, togliendogli lucentezza. C’è un piccolo segreto per ridare vita alle porte in legno, ma anche alle finestre e a tutti i mobili di tradizione rustica.

Il lucido fai date per l’arredamento in legno

lucido fai da te mobili legno
Vecchio portone in legno con battenti (Pixabay)

Basta mescolare tre ingredienti soltanto per creare una soluzione incredibile, perfetta per pulire e lucidare il vecchio legno dei mobili. Se avete problema di porte e di finestre opache, scolorite, ecco la soluzione che fa per voi. Gl ingredienti da utilizzare sono:

  • Aceto di mele, un bicchiere
  • Olio d’oliva, un paio di cucchiai
  • Succo di un limone
  • Acqua, ne bastano 500 ml

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Puzza di sudore, il deodorante non funziona: ad ogni lavaggio ne basta un cucchiaino

Questi sono i pochi ingredienti naturali che ci serviranno per far tornare il legno al suo colore naturale. Il procedimento è semplice, che cosa bisogna fare? Per prima cosa, spremiamo un limone e filtriamone il succo. Dopodiché, versiamolo insieme all’olio d’oliva e all’aceto all’interno di un flacone spray. Agitiamo vigorosamente per amalgamare gli ingredienti.

Aggiungiamo l’acqua, agitiamo ancora una volta. Il nostro lucidante fa da te è già pronto. Non resta che utilizzarlo su tutte le superfici in legno. Prima di utilizzarlo, però, si consiglia di pulire le superfici con un panno morbido, cercando di togliere ogni residuo di polvere. Non resta che vaporizzare e poi pulire con un panno inumidito, il prodotto agisce subito e, nel giro di un solo minuto, avrà donato colore e lucentezza al legno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Semi di anguria, cosa succede al corpo se ingeriti: la verità inaspettata

Questa miscela è indicata soprattutto per il legno scuro, perché l’aceto di mele mette in risalto la colorazione marrone scuro e tutte le venature del legno. Inoltre, il succo di limone impregna il legno di profumo, diffondendo in casa un’ottima profumazione agrumata. L’olio d’oliva, invece, è un lucidante naturale. In pochi passaggi siamo riusciti a creare un lucidante davvero efficace.