Raffreddare il forno aperto o chiuso? La risposta sbalorditiva (e non scontata)

Per raffreddarsi il forno deve essere aperto o chiuso? La risposta può sembrarti già chiara, ma la realtà potrebbe sorprenderti.

forno aperto o chiuso come si raffredda
(Finn Bjurvoll Hansen – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il forno deve essere aperto o chiuso per potersi raffreddare? Molte persone ritengono che serva tenerlo aperto, per poter fare in modo che l’aria calda e il vapore escano. Con il caldo dell’estate, però, ci sono dei dubbi su questa modalità. Infatti, far uscire l’aria calda significa aumentare il calore all’interno dell’abitazione, cosa che ovviamente non è il massimo con la temperatura che sale anche in casa, dove magari c’è anche l’aria condizionata.

Oltre a questo, il forno aperto o chiuso per raffreddarlo può dipendere dalla consuetudine delle mamme di tenerlo aperto per diffondere anche il profumo di un dolce appena sfornato in tutta la casa. Qual è la verità?

Forno aperto o chiuso, il metodo migliore per farlo raffreddare è questo!

forno aperto o chiuso raffreddare
(IdaT – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ebbene sì. Per poter raffreddare il forno, non si deve aprire. Dopo aver distrutto un mito, spieghiamo anche perché tenere il forno aperto non funziona per raffreddarlo. Infatti, l’aria calda va a causare danni ai mobili esterni. Questo aspetto è molto importante soprattutto quando i mobili intorno sono in legno, quindi trattengono il calore e l’umidità. Anche i mobili in alluminio possono subìre danni seri, costringendo a una rapida sostituzione dopo pochi anni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Insalata di riso, per quanti giorni puoi conservarla? Non l’avresti mai detto

La vernice dietro al forno potrebbe avere la sua parte di danni nel lungo periodo. Per poter rimettere a nuovo questa parte sarà purtroppo necessario spostare la cucina, il che non è sempre molto facile. Pochi sanno, però, che anche il forno subisce danni seri. Infatti, intorno al forno c’è una struttura in gomma, che serve per eliminare l’attrito quando si chiude e si apre lo sportello.

Tenere il forno aperto significa anche mettere sotto pressione queste guarnizioni e sono molto difficili da sostituire. Quindi, se hai davvero bisogno di aprirlo, ma non hai bisogno di tirare fuori nulla, conviene comunque aprirlo del tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Riso pieno di arsenico, sciacquarlo con l’acqua non basta: devi fare anche questo

Infine, i forni moderni hanno sistemi di raaffreddamento interno con delle ventole. Sì, ci vorrà un po’ di più, ma non è detto che l’odore di cucinato sia gradito da tutti in casa. Poi, forno e cucina dureranno di più.