Bruciore di stomaco, quest’erba ti aiuterà: non può mai mancare in cucina

L’erba perenne che non può mancare in cucina, nutriente e ricchissima di proprietà, in grado di alleviare, tra tanti disturbi, il bruciore di stomaco.

cicoria proprietà benefici
Insalata ricca (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGRIONAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’erba perenne che non può mancare in cucina, nutriente e ricchissima di proprietà, in grado di alleviare, tra tanti disturbi, il bruciore di stomaco. Caratteristica delle nazioni situate attorno al Mediterraneo, questa erba è nota per il suo sapore leggermente amaro. Odiata dai bambini, amata dagli adulti, si può cucinare in mille modi differenti. I suoi benefici sono infiniti, per questo motivo deve essere introdotta in ogni dieta che si rispetti.

Di cosa stiamo parlando? Della cicoria, una pianta erbacea perenne dai tanti benefici per la nostra salute. Questa, se consumata regolarmente, svolge funzioni antibatteriche e digestive, e riesce a sfiammare l’organismo. In una dieta è formidabile per perdere peso, per bruciare grassi e per fornire vitamine e minerali al corpo. Scopriamo di più sulla cicoria e perché dovremmo tutti consumarla regolarmente.

Contro il bruciore di stomaco: la cicoria

cicoria erba disturbi gastrointestinali
Alimentazione vegetale (Pixabay)

La cicoria è originaria della costa mediterranea, ma si trova anche in alcune zone dell’Asia e dell’America. È una pianta erbacea davvero resistente, capace di resistere a lunghi periodi di siccità e a temperature elevate. Produce dei fiori celesti e lilla, anche questi ricchi di proprietà. Dalle radici ai germogli, la cicoria è tutta utile, in ogni sua parte. Solitamente, in cucina utilizziamo soltanto le foglie, cuocendole in tantissimi modi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Olio di aloe vera, antinfiammatorio e idratante: i nuovi studi parlano chiaro

Fiori e radici si usano per creare coloranti e materiali da compost per il giardino. Ricca di sali minerali e di vitamine, la cicoria è ottima se integrata in una dieta. Avendo pochissime calorie, può essere consumata regolarmente, senza far ingrassare. Inoltre, contiene inulina, una fibra che favorisce la perdita di peso. L’estratto di radice viene impiegato come diuretico. Tra l’altro, mangiare cicoria fa bene al fegato, perché stimola la produzione di bile.

Mangiare cicoria non può che far bene alla digestione, inoltre aiuta a combattere i problemi digestivi e gastrointestinali. Bruciori di stomaco, reflusso gastrico, mal di stomaco, la cicoria allevia tutti questi disturbi, prevenendo anche le malattie cardiovascolari, non contenendo colesterolo. Da secoli, si utilizza come medicina naturale per trattare l’artrite, essendo un antinfiammatorio naturale. Tra l’altro, se hai problemi di gonfiore addominale, dà un’occhiata al video allegato poco più su.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gotta, sono questi i rimedi naturali più efficaci: uno meglio dell’altro

Ha proprietà sedative, quindi riduce lo stress e rafforza le funzioni cognitive. Un goccio di estratto di radice aiuta a conciliare il sonno. Non presenta particolari effetti negativi, tra le controindicazioni bisogna stare attenti solo a eventuali allergie e a non esagerare con le quantità, specie per chi soffre di calcoli biliari. In padella, grigliata, lessata, ripassata o cruda, consumare cicoria fa sempre bene.