Consumi idrici, 5 trucchi che ti aiuteranno a risparmiare sulla bolletta

In tempo di crisi occorre prendere provvedimenti per evitare sprechi: ecco i trucchi per ridurre i consumi idrici e risparmiare sulla bolletta.

risparmiare bollette acqua
Lavarsi le mani (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In tempo di crisi occorre prendere provvedimenti per evitare sprechi: ecco i trucchi per ridurre i consumi idrici e risparmiare sulla bolletta. Cambiamenti climatici, guerra e decisioni politiche stanno mettendo in crisi l’economia di ogni famiglia. In più, c’è l’emergenza siccità che sta costringendo tanti Comuni alle restrizioni, razionando le forniture di acqua.

I prezzi aumentano e le famiglie sono sempre più in difficoltà. Acqua ed energia elettrica hanno raggiunto consumi esorbitanti, consumi che comportano dei costi. Occorre attuare qualche strategia per poter risparmiare sulle bollette. Esistono dei trucchi per evitare sprechi e per ridurre i consumi idrici. Vediamo quali sono.

Come risparmiare sulla bolletta e ridurre i consumi idrici

evitare sprechi acqua
Rubinetto aperto (Pixabay)

Naturalmente, sarebbe scontato consigliare di applicare pannelli solari alla propria casa. Sicuramente un’alternativa che permette di risparmiare tantissimo. Le energie rinnovabili sono il futuro, quasi un obbligo ormai, se si vogliono evitare sprechi energetici di ogni sorta. Per sfruttare la forza del vento, ad esempio, possiamo applicare un impianto eolico particolare, di dimensioni contenute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Auto elettriche, la convenienza incide soprattutto sul petrolio. Le stime

Basta un piccolo investimento iniziale per avere grandissimi vantaggi nel tempo. Orma esistono mini impianti solari ed eolici che permettono di autoalimentarsi. Ma per quanto riguarda la fornitura di acqua? Dovremo abituarci sempre di più a queste condizioni di siccità, i cambiamenti climatici non perdonano. E allora cosa fare?

Basta applicare i filtri rompigetto ai rubinetti di casa, i quali regolano la pressione evitando di disperdere troppa acqua. Questa pratica permette di risparmiare anche 6 mila litri l’anno. Altra accortezza, quando ci laviamo denti o ci facciamo la barba, meglio tenere il rubinetto chiuso. Agendo correttamente si possono risparmiare fino a 2500 litri d acqua ogni anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Detersivo per piatti, questi sono molto tossici: corri ai ripari. Il report da brividi

Inoltre, sarebbe opportuno osservare bene si i sanitari perdono qualche goccia, le piccole perdite fanno disperdere anche 20 mila litri di acqua all’anno. E ancora, meglio sostituire lo scarico classico del water con quello moderno a doppio comando, che consuma la metà di acqua. Permette di risparmiare più di 20 mila litri all’anno. Fare caso a queste accortezze ci fa risparmiare tanto sulle bollette, oltre a dare una mano all’ambiente e a contrastare i cambiamenti climatici.