10 consigli per essere sostenibili. Il cambiamento parte anche dal tuo armadio

Per poter essere utili al nostro pianeta, possiamo iniziare con lo scegliere i nostri abiti ed accessori in modo consapevole

abiti eco compatibili ambiente
Abiti ( Foto di Anrietta_Titova-Pixabay)

Le nostre abitudini, non solo possono influenzare l’andamento del mercato, ma, soprattutto, possono aiutare il nostro pianeta. Sicuramente la scelta del cibo è importantissima, ma anche acquistare in modo consapevole ciò che indossiamo ogni giorno può fare la differenza. Potrebbe essere utili iniziare sedendosi tranquilli con un piccolo quaderno e scrivere quali sono le nostre priorità per gli abiti di cui abbiamo davvero bisogno. Stilare una lista degli acquisti ci aiuta a chiarire le idee e a lasciare andare il superfluo.

Il secondo passo è sederci comode davanti al nostro armadio aperto e chiederci: ” Mi serve davvero tutto questo? “. La cernita degli abiti che non utilizziamo da molto tempo e di quelli che non sono più della nostra taglia è il passo successivo. Riempire una scatola da donare fa bene a noi, perchè ci liberiamo del superfluo, e fa bene al pianeta, perchè doniamo a qualcuno che potrebbe ancora riutilizzarli.

Altri passi per alleggerirci e aiutare il mondo con azioni consapevoli

Abiti cambiamento compatibile ambiente
Abiti (Foto di PDPics-Pixabay)

Riprendiamo in mano la lista scritta in precedenza e accertiamoci che ciò che abbiamo scritto ci serva davvero. Dopo aver cancellato il superfluo, siamo pronte per gli acquisti. Scegliere un negozio o uno shop online è il primo passo. Prediligo il primo, perché il contatto con il personale e con l’abito da acquistare, per me, è ancora importante. Altro passo è controllare l‘etichetta della composizione e scegliere tessuti naturali non trattati come il cotone, il lino, la lana e la seta.

Se ci dovesse essere la presenza di poliestere, sarebbe meglio scegliere quello riciclato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Anche i vestiti inquinano;elenco dei tessuti che non dovresti più comprare

Difficile, ma altrettanto importante, è sapere chi produce i capi che scegliamo, da dove vengono e se i lavoratori sono tutelati. Non sempre è possibile avere accesso a queste informazioni, solo quando scegliamo indumenti provenienti da produzioni equo e solidali, allora siamo certi che il nostro acquisto è rispettoso. Una volta che riponiamo l’abito nell’ armadio, è necessario prendersene cura in modo adeguato.

Se utilizziamo la lavatrice, facciamolo a basse temperature e con detergenti che rispettano i tessuti e l’ ambiente. Altra possibilità è il riciclo; si possono trovare molti negozi o associazioni che ri-vendono gli abiti smessi e che sono ancora in ottime condizioni, così come app online.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bucato sostenibile, come lavare gli abiti ad impatto zero. Un trucchetto del “passato”

Insomma, le possibilità sono molteplici per aiutare il pianeta in modo consapevole, non ci rimane che prestare attenzione ai nostri acquisti.