Anatra o papera, qual è la differenza? Impariamo a distinguere i due uccelli

Anatra o papera, quali sono le differenze tra i due animali? Sveliamo il mistero e scopriamo la verità che ti permetterà di distinguerli a colpo d’occhio.

anatra o papera
(dexmac – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anatra o papera, quasi sono le differenze tra i due animali? Molte persone si confondono, perché sono entrambi due volatili ed entrambi vivono tra la terra e l’acqua. In realtà non è così e chi si occupa di allevamento nota subito la differenza tra questi uccelli. In ogni caso, per svelare il mistero e aiutarti a riconoscere a colpo d’occhio questi animali, ecco come fare per distinguere tra l’anatra e la papera in modo da non fare brutta figura quando ti trovi in un parco naturale o con dei bambini.

Anatra o papera, la differenza è nei dettagli: scopriamoli insieme!

anatra o papera
(Elsemargriet – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anatra o papera? Partiamo dall’anatra. Appartiene alla famiglia degli Anatidi. Le caratteristiche principali sono sia fisiche che di comportamento. Il becco è lungo e piatto. Questa è una soluzione dovuta all’adattamento. Per nutrirsi, infatti, l’anatra deve passare dai fondali e questo tipo di becco consente di trovare piccoli pesciinsetti lumache.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Quanti galli nel pollaio? Tiriamo le somme anche con le galline

La papera, invece, è un’oca di base, ma ancora troppo giovane per essere nell’età della riproduzione. Una differenza interessante riguarda il comportamento. Le anatre amano di più mangiare piccoli animali, mentre le papere amano di più i vegetali in genere. Inoltre, il maschio dell’anatra tende ad avere più compagne, mentre nella papera di solito si mantiene la monogamia. Tutto questo resta così finché i cuccioli non crescono, poi ognuno per la sua strada. Per questo, si parla di coppie semipermanenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Uccelli avvelenati in Australia, sono centinaia. La strage animale ha un solo responsabile

Le anatre si possono considerare anche animali domestici in qualche caso, perché sono molto socievoli. Il collo – rispetto all’anatra – è più slanciato, perché una papera che è cresciuta diventa un’oca. In più, sono anche più grandi come peso. Oltre a questo, anche il becco può fare la differenza. Infatti, la papera ha un becco più massiccio, che serve a strappare via i fili d’erba, dato che questi animali hanno una dieta soprattutto vegetariana.