Succo di frutta fatto in casa, il gusto lo scegli tu la ricetta te la diamo noi

Succo di frutta fatto in casa: la ricetta che va bene per qualsiasi tipo di frutta. Gusto e genuinità tra le mani in poco tempo

Succo Frutta casa ricetta
Succo di Frutta al’albicocca (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il succo di frutta è una delle bevande più consumate. Piace a tutti, grandi e piccoli, ottimo per fare uno spuntino accompagnato da un pezzo di torta, per dissetarsi nelle calde giornate d’estate come quelle che stiamo vivendo in questi giorni o semplicemente per una pausa di gusto senza esagerare.

In commercio se ne trovano di tipologie e gusti diversissimi ma di certo quello fatto in casa è imbattibile, per il gusto ma anche per la genuinità. I succhi confezionati per quanto siano buoni hanno comunque additivi e altri ingredienti che servono alla conservazione, con percentuali di frutta a volte anche basse.

Realizzare il succo di frutta in casa è tutta un’altra storia. Un concentrato di sapore e di genuinità impareggiabile. Sai che puoi farlo con i gusti di frutta che più preferisci? Noi ti diamo la ricetta, il gusto lo scegli tu.

Succo di frutta fatto in casa: ecco la ricetta

Succhi frutta gusti diversi
Succhi di frutta (Pinterest)

Tornare alle origini come sempre paga, anche in cucina. Per una bevanda che sia non solo buona ma anche sostenibile, prova a fare il succo di frutta fatto in casa.

Ci vogliono pochi ingredienti ed un procedimento veloce per dare una mano all’ambiente prediligendo il fai da te, eliminando la plastica e anche gli ingredienti chimici. Il succo fatto in casa si conserva in vetro, con la sola “potenza” dello zucchero, conservante naturale per eccellenza, e può essere creato secondo i propri gusti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Granita al pistacchio. La vera ricetta siciliana direttamente a casa tua

Ognuno infatti può creare il succo che preferisce, ad un gusto singolo seguendo il metodo tradizionale, oppure mischiando tra loro anche frutti diversi per un mix di colore e sapore che non ha paragoni. Il tutto scegliendo, ovviamente, frutta rigorosamente biologica. 

Ingredienti:

  • 1 kg di pesce o di qualsiasi altra frutta biologica
  • 280 grammi di zucchero;
  • 1 litro di acqua;
  • succo di 1 limone

Procedimento:

La prima cosa da fare è pulire la frutta e tagliarla a pezzetti sistemandola in un tegame. Si ricopre con il succo di limone, l’acqua e si aggiunge poi anche lo zucchero. Si porta sul fuoco, si attende che si arrivi al bollore e si lascia bollire per qualche minuto. Si spegne la fiamma e si procede a frullare per ottenere un composto liscio e liquido. Il succo è pronto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Miele di anguria, la ricetta spopola ovunque: perfetto per l’estate è SENZA ZUCCHERO

Ora tocca sistemarlo nelle bottiglie di vetro sterilizzate, sigillare con il tappo e inserirle in una pentola con dei canovacci portando sul fuoco e lasciare in ebollizione per circa 10 minuti. In questo modo i succhi di frutta fatti in casa si possono conservare a lungo. Il consiglio è di tenerli una volta pronti in frigo per gustarli freschi in tutta la loro bontà.