Pianta letale per noi e gli animali, tutti la amano ma occhio se la si tocca

C’è una pianta letale per gli animali e per l’essere umano, che però coltiviamo senza sapere, perché è molto bella e profumata. Scopriamo qual è.

pianta letale animali qual e
(Pitsch – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa pianta letale per animali ed esseri umani trova largo spazio nei nostri giardini, negli orti o sui balconi, in vaso. Nessuno pensa che sia pericolosa, perché i suoi colori sono davvero belli e il suo profumo non è pericoloso, anzi. È buonissimo. Per questo, tante persone si azzardano a toccare le foglie e i petali di questa pianta, facendosi malissimo. Infatti, la pianta attiva subito i suoi sistemi di difesa, senza dare scampo al cane, al gatto o al bambino che si è azzardato a toccarla. Di quale pianta stiamo parlando?

La pianta letale per animali e Uomo è inaspettata: l’oleandro. Come prendertene cura al sicuro

pianta letale animali oleandro
(Brett Hondow – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per evitare problemi con questa pianta letale per gli animali è importante indossare sempre i guanti quando ti prendi cura di lei. In questo modo, i suoi effetti negativi non si attiveranno e non ci saranno effetti urticanti. Molte persone coltivano questo fiore, l’oleandro, perché è sempreverde, quindi porta allegria anche in inverno. Purtroppo, però, i fiori e le foglie sono tossici. In più, i fiori rossi sono più tossici di quelli bianchi, quindi è ancora più importante fare attenzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Potatura del limone, qual è il periodo giusto per farla: scopriamolo insieme

Può capitare di avvelenarsi inavvertitamente quando si effettuano le manovre di potatura o quando si bruciano gli scarti. Infatti, le tossine si possono diffondere anche con il fumo derivato dalla combustione di queste piante, quindi non si fa. Anche come base per il terriccio l’oleandro non si può usare assolutamente, per non avvelenare la pianta che si trova sopra. L’oleandro è una pianta ornamentale tipica della zona del Mediterraneo che può essere coltivata facilmente sia in giardino che in vaso. Conosciamo meglio questo arbusto sempreverde dai fiori coloratissimi e scopriamo insieme le tecniche per coltivarlo al meglio

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Siccità: non sai cosa coltivare? Prova con l’Opuntia, la succulenta che beve acqua piovana

Si caratterizza per il fogliame verde scuro dalla forma affusolata e lunga, ma sopratutto per le ricche e variopinte fioriture estive che perdurano per diversi mesi. I fiori, in particolare, possono essere semplici, doppi e stradoppi, a seconda della varietà. Le colorazioni spaziano dai toni del bianco, rosa, albicocca, rosso e giallo.