Orto di luglio, cosa piantare per non essere fuori stagione con il raccolto

Cosa piantare nell’orto a luglio? Ecco i migliori ortaggi di stagione per avere un raccolto senza eguali.

melanzane peperoni orto
Ortaggi vari da piantare a luglio – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Anche se il caldo afoso tende a far passare la voglia di fare qualsiasi cosa, luglio è il periodo ideale per dedicarsi all’orto casalingo. E’ proprio in questo mese infatti che si possono piantare gli ortaggi più buoni dell’anno come ad esempio le zucchine.

Piantandole in questo periodo ci si potrà trovare con degli ortaggi freschi a km 0, pronti in tempo per l’inverno. Se non avete ancora realizzato un orto casalingo, allora, questo è il momento giusto per cominciare.

Oltre ad avere prodotti biologici a costo zero, potrete anche conoscere al meglio i benefici del giardinaggio e dell’orto. Prendersi cura del proprio orto permette infatti di avere un vero e proprio hobby che permette di staccare dalla routine. Vediamo allora quali sono i migliori ortaggi da piantare a luglio, per un raccolto senza eguali.

Gli ortaggi da piantare a luglio

fiordaliso ortaggi
Fiore di fiordaliso da piantare a luglio – Foto da Pixabay

Luglio è il mese perfetto per dedicarsi al giardinaggio e più nello specifico all’orto, proprio per via della vastità di piante che si possono coltivare in questo mese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante da potare a fine giugno, la lista completa per non commettere guai

In primis, si possono piantare diverse erbe aromatiche, come ad esempio la salvia, il basilico, il prezzemolo, la menta e l’erba cipollina. Questo permetterà non solo di avere delle piante aromatiche per cucinare durante tutto l’inverno, ma avrete anche il doppio vantaggio di una casa profumatissima grazie a queste erbe aromatiche.

Tra gli ortaggi migliori da piantare quest’estate troviamo invece le zucchine, i cavolfiori, le bietole e le carote. Insomma, tuti gli ortaggi necessari per poter preparare delle ottime minestre e passate di verdure invernali, perfette per scaldarsi un po nelle frette cene di dicembre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Spesa di luglio: cosa comprare? La selezione completa fatta apposta per te

Se invece di ortaggi aveste in mente di coltivare dei bellissimi fiori, ecco allora su quali dovreste optare. Ad esempio un bellissimo fiore è il fiordaliso, una pianta appartenente alla famiglia della Asteraceae caratterizzata da dei fiori color blu intenso.