Rinfrescarsi nei giorni di caldo, trucchi e consigli (economici) per farlo

Come rinfrescarsi nei giorni di caldo per poter sopravvivere a questa estate torrida? Ecco alcuni consigli pratici ed economici.

condizionatore rinfrescarsi
Condizionatore per rinfrescarsi – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quest’anno le temperature ben oltre la media stagionale stanno facendo patire non solo noi esseri umani, ma anche tutto l’ecosistema che ci circonda. Negli ultimi giorni, infatti, si sta sentendo parlare tantissimo dell’emergenza siccità sia a causa delle mancate piogge, sia a causa del clima caldo e torrido di queste settimane.

Diventa quindi essenziale sapersi proteggere dal caldo, imparando a proteggersi nei giorni di caldo. Non sono rari, infatti, i casi di insolazioni o colpi di calore dovuti alle alte temperature, soprattutto in soggetti o rischio o persone più anziane.

A questo proposito abbiamo quindi pensato di mostrarvi alcuni trucchi super economici per potersi rinfrescare in questi giorni di forte caldo, così da non correre alcun rischio.

I trucchi per rinfrescarsi nei giorni di caldo

limone
Limonata per rinfrescarsi – Foto da Pixabay

Per potersi rinfrescare nei giorni di grande caldo con temperature che toccano i 40 gradi, non sempre è necessario disporre di un condizionatore. Vediamo dunque alcuni trucchi economici e pratici per rinfrescarsi in un batter d’occhio.

  • Pediluvio

Quante volte vi sarà capitato di tornare a casa e non riuscire a dormire per i piatti bollenti? In questi casi la soluzione è un buon vecchio pediluvio con acqua fredda. Questo rimedio serve non solo a procurarvi una sensazione di freschezza immediata, ma anche a sgonfiare le caviglie.

  • Ghiaccio davanti al ventilatore

E’ uno dei rimedi migliori per rinfrescarsi quando la casa è calda. Posizionate una bacinella con dell’acqua fredda e del ghiaccio davanti al ventilatore ed accendetelo. In poco tempo la casa sarà fresca.

  • Vestirsi di bianco

Potrà sembrare superfluo, ma anche i vestiti fanno la loro parte. Un vestito nero attirerà tutta la luce a se, non riflettendola e trattenente maggiormente il calore. Un vestito, bianco, al contrario rifletterà tutta la luce rimanendo fresco molto di più rispetto a vestiti scuri.

  • Bevande rinfrescanti

Evitate di bere bevande alcoliche o zuccherate perchè queste stimolano la sudorazione e la sensazione di caldo. Al contrario bevande come acqua limone e cetriolo o bevande a base di cocco e menta riusciranno a reidratavi e farvi sentire più freschi.