Sabbia e irritazioni: come difendere la tua pelle in modo naturale

Sabbia e irritazioni: ecco cosa devi fare per proteggerti quando vai in spiaggia. Rimedi naturali ed efficaci.

sabbia mare irritazioni
Irritazioni dovute alla sabbia – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La spiaggia è il simbolo per eccellenza dell’estate. Non esiste infatti un’estate senza almeno un bagno a mare ed un bel po’ di sole preso sul lettino.

Tuttavia, quanti di voi si sono dovuti trovare a fare i conti con le irritazioni causate dalla sabbia? Basta sedersi anche solo per un’oretta sulla sabbia in riva il mare e le irritazioni sono assicurate.

La sensazione non è per niente piacevole, dati i rossori e le bollicine presenti sulla pelle che causano non poco prurito. Ma come fare per rimediare a questo inconveniente? Certo non si può rinunciare ad una bella giornata in spiaggia, ma fortunatamente esistono dei rimedi naturali che possono venirci in aiuto, vediamo di quali si tratta.

I rimedi naturali contro le irritazioni da sabbia

crema calendula irritazioni
Crema alla calendula e alle rose – Foto da Pixabay

Di rimedi naturali contro le irritazioni dovute alla sabbia ne esistono davvero tantissimi, ma non tutti sono efficaci in egual modo. Vediamo allora quali sono quelli che funzionano meglio, ma soprattutto capaci di farci passare il prurito in fretta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Invasione di meduse in Italia: quali sono i rischi per i bagnanti e cosa NON FARE quando si viene punti

  • Impacchi di camomilla

Conosciamo tutti l’azione calmante della camomilla, ma generalmente questa azione viene associata allo stress mentale. La camomilla è in realtà una pianta dotata di ottime capacità lenitive che si rendono utilissime contro irritazioni di vario tipo. Il trucco sarebbe quindi quello di effettuare degli impacchi di camomilla tenendoli sulla zona per una decina di minuti.

  • Aloe vera

Altra pianta dalle note capacità calmanti e lenitive è l’aloe vera. l’aloe vera viene spesso acquistata come pianta per le emergenze, soprattutto in caso di ustioni casalinghe, ma il suo effetto vale anche per le irritazioni della sabbia. Se non avete a disposizione una pianta di aloe, potete acquistare il gel di aloe, al supermercato o in farmacia, ed applicarlo sulla zona interessata, massaggiandola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Depilazione e pelle irritata: come rimediare naturalmente al problema

  • Crema alla calendula

Ottimo rimedio da viaggio è la crema alla calendula. potete acquistarla sia in farmacia che nei negozi di cosmetica e vi darà risultati assicurati. La calendula è infatti capace di lenire irritazioni e arrossamenti in pochissimo tempo.