Pneumatico esplode per il forte caldo, come fermare l’auto a folle velocità

Il caldo può fare brutti scherzi e metterci in pericolo, specie se siamo alla guida: se il nostro pneumatico esplode come fermiamo l’auto in corsa?

pneumatici bucati cause
In autostrada (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caldo può fare brutti scherzi e metterci in pericolo, specie se siamo alla guida: se il nostro pneumatico esplode come fermiamo l’auto in corsa? Di certo una brutta situazione, molto pericolosa, specie se si guida ad alta velocità e su strade extraurbane. È fondamentale conoscere come prevenire lo scoppio inaspettato di una ruota e sapersi comportare nel caso dovesse accadere una situazione simile.

Ovviamente, quando scoppia una gomma e si sta correndo, che sia una ruota anteriore o posteriore, è sempre molto pericoloso. Se scoppia una ruota anteriore, però, il problema è maggiore, perché l’auto tenderà a deviare il suo tragitto, spingendo dalla parte della ruota scoppiata.

Come comportarsi se uno pneumatico esplode per il caldo

cosa fare pneumatici esplosi
Ruota di automobile (Pixabay)

Se la vettura sulla quale viaggiamo è molto alta, come ad esempio camion, camper, furgone, l’inclinazione sarà maggiore, e ciò comporta un maggiore rischio di sbandare. Ma come comportarsi in un caso del genere ed evitare un grave incidente? I guidatore ovviamente deve guidare in modo corretto, tenendo saldamente le mani sul volante, in queso modo si terrà meglio una eventuale sbandata dell’auto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caldo estremo, ne conosciamo davvero le cause? Diamo nome e cognome al problema

Inoltre, occorre sangue freddo, fortunatamente la tecnologia ci viene in soccorso, le auto moderne sono molto stabili. Non bisogna inchiodare o lasciare l’acceleratore all’improvviso, perché altrimenti la macchina rischia di sbandare. Quindi meglio decelerare lentamente. Mai frenare di botto, perché il freno fa slittare la vettura.

La soluzione consigliata è quella di dare gas subito dopo lo scoppio, in modo tale da stabilizzare la vettura, per poi rallentare. Questa soluzione, però, non è semplice, perché l’istinto ci dice di frenare subito. Gli pneumatici dell’auto possono esplodere per tanti motivi, che possono essere:

  • Pressione troppo bassa delle gomme
  • Scontro con oggetti duri, come pietre o pezzi di metallo o di vetro
  • Sovraccarico del veicolo
  • Pressione troppo alta delle gomme
  • Surriscaldamento della ruota

Come prevenire una situazione del genere? Innanzitutto, montare gomme di qualità. In commercio ci sono tante marche economiche, provenienti dall’Asia, di dubbia qualità, che possono sformarsi e scoppiare. Meglio spendere un poco di più ma stare sicuri alla guida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il tuo bagno è senza finestre? Rendilo profumato con questi metodi naturali

Prima di un lungo viaggio, controllare sempre la pressione delle gomme. Meglio evitare di parcheggiare le gomme in bilico su marciapiedi, che destabilizzano gli pneumatici e scaricano in modo diverso gli ammortizzatori. Infine, si possono gonfiare le gomme con azoto, che permette di diminuire il cambio della pressione causato dalle temperature.