Acari Varroa Destructor contaminano il miele: la situazione è fuori controllo

Acari Varroa Destructor, cosa sono e perché hanno colpito proprio il miele? Cosa sta succedendo e come scoprire se il miele è marcio.

acari varroa destructor cos'è
(Catkin – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli acari varroa destructor sono dei parassiti che attaccano le api. La loro presenza si è manifestata in Australia, dove il parassita si è trovato anche nel miele appena raccolto. Così, migliaia di api sono state chiuse nei loro alveari: l’estremo tentativo degli apicoltori australiani per salvarle dal parassita. Infatti, l’acaro in questione ha anche la capacità di spostarsi e di diffondersi rapidamente. Così, nella vicina zona di New South West le api sono finite in un lockdown forzato. Certo, le cose non possono rimanere così, dato che le api hanno bisogno di impollinare per produrre miele e non solo… Ora, però, muoversi è troppo pericoloso.

Acari Varroa Destructor, come combatterli per evitare rischi per la salute e da dove arrivano

acari varroa destructor come evitare
(Marc Pascual – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In più, secondo il governo australiano, le api non si possono lasciare in giro se prima non c’è un controllo terzo per capire se gli acari varroa destructor hanno invaso l’alveare oppure no. Il problema di questo parassita è che il suo piatto preferito… Sono proprio le api, soprattutto le pupe e le larve. Se non ne trova, può anche mangiare le api adulte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Medusa rossa, un ospite non del tutto gradito. Non farti ingannare dalla forma

Quindi, il rischio non è soltanto per la produzione di miele o roba simile, ma anche per il ruolo importante che le api hanno per la salute umana e non solo. Al momento, si è deciso che gli alveari che si trovano entro 10 chilometri dal punto di diffusione dei parassiti verranno eradicati. Fino a 25 chilometri, invece, ci sarà una sorveglianza più stretta. Infine, fino a 50 chilometri, ci sarà una biosicurezza.

Al momento, non ci sono strategie utili per salvare le api, ma ci sono soluzioni in arrivo dalla ricerca. Infatti, gli scienziati dell’Unione Europea stanno lavorando su uno strumento di visione artificiale che sarebbe in grado di vedere all’interno degli alveari, per distruggere i parassiti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Api e produzione di cibo. Il 90% di ciò che mangiamo dipende da loro

In Italia siamo al sicuro, perché l’infestazione al momento è in Australia. In ogni caso, se noti macchie scure nel miele, dovresti evitare di consumarlo e buttarlo via.