Bombe climatiche: cosa sono e perché rischiano di segnare il destino dell’umanità

Le chiamano bombe climatiche, ossia carbon bombs, progetti di estrazione di combustibili fossili che segnano tragicamente il destino dell’umanità.

inquinamento estrazione combustibile fossile
Surriscaldamento globale (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le chiamano bombe climatiche, ossia carbon bombs, progetti di estrazione di combustibili fossili che segnano tragicamente il destino dell’umanità. Progetti assurdi che non fanno altro che inquinare il pianeta intero, immettendo nell’atmosfera tonnellate di CO2. La bomba climatica è un megaprogetto che immette nell’aria un miliardo di tonnellate di CO2.

Ma quante ce ne sono sul nostro pianeta? 195, perciò parliamo di quasi 650 miliardi di tonnellate di CO2. Queste sono le stime rivelate dal Guardian. Ciò contrasta fortemente con l’obiettivo, da parte di tutte le Nazioni, di ridurre l’inquinamento per contenere l’aumento delle temperature sotto la soglia di 1,5° entro la fine del secolo.

L’inquinamento drammatico causato dalle bombe climatiche

carbon bombs effetti
Effetto serra (Pixabay)

Soltanto le bombe climatiche in atto superano le aspettative prefissate sull’impatto ambientale. Se si continua così, la nostra sorte è scontata. Supereremo il grado e mezzo di temperatura entro la fine del secolo, con conseguenze tragiche per la Terra. Secondo la prestigiosa testata inglese, se sfruttate pienamente, queste carbon bombs generano un impatto di quasi 650 miliardi di tonnellate di CO2. Una cifra allucinante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Impronta idrica del caffè. Quanta acqua serve per produrne una tazzina? Ti sveliamo le percentuali

Al momento, è in funzione il 60% del totale, mentre il 40% restante sono progetti ancora non partiti. Speriamo che i progetti non partiranno mai, altrimenti salteranno tutti gli accordi sul clima firmati a Parigi nel 2015. Tra le peggiori bombe climatiche ne elenchiamo due.  Il North Field East, nel Qatar, un giacimento di gas naturale che conserva circa il 10% delle riserve totali di gas nel mondo.

L’altro è un enorme giacimento di gas sottomarino, in Mozambico, che contiene circa 5 mila miliardi di metri cubi di gas. Se si dovessero sfruttare questi due giacimenti, nella loro totalità, il pianeta pagherebbe un prezzo altissimo. A rimetterci saremo tutti quanti, a cominciare dagli ambienti in cui si estrarrebbe il gas.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Medusa rossa, un ospite non del tutto gradito. Non farti ingannare dalla forma

Si distruggerebbe la biodiversità marina, lungo le coste del Mozambico, e si scatenerebbe un effetto serra devastante per tutti gli esseri viventi. Pura follia, una situazione che mette tanta paura, e la cosa incredibile è che non possiamo fare nulla per combattere la decisione dei potenti, di coloro che gestiscono queste immense risorse di combustibili fossili. Praticamente, queste società hanno in mano il destino del mondo.