Aceto di mele fatto in casa, la ricetta facile e veloce ottima per fare tutto

Aceto di mele: scopri come realizzarlo direttamente in casa tua risparmiando sulla spesa. Segui passo passo le nostre indicazioni.

Aceto di mele buccia
Mela sbucciata (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’aceto è uno di quegli ingredienti, assieme a sale e olio, che non possono mai mancare in cucina. Costituisce l’ingrediente base per molti condimenti anche se non a tutti piace.

Le sue proprietà sono innumerevoli tanto che viene usato anche per le pulizie della casa. Oggi cerchiamo di capire se è possibile e come realizzarlo direttamente a casa.

Aceto di mele: realizzalo con questi soli ingredienti

Aceto di mele condimenti
Condimenti (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Il metodo di cui ti parliamo per realizzare l’aceto di mele oltre che garantire un cospicuo risparmio ti permetterà di riciclare alcuni scarti alimentari della cucina. Parliamo quindi di un aceto sostenibile. Partiamo con il procedimento. Ti serviranno, per cominciare, 500 g di bucce e torsoli di mela.

Dovrai sciacquarli per bene sotto l’acqua corrente, aiutati on uno scolapasta. Prendi un barattolo di vetro, quelli dove di solito sono messe olive o generi alimentare di altro tipo sott’olio andranno bene, e inserisci all’interno bucce e torsoli. Riempi il barattolo con 750 ml di acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Basilico, puoi averlo sempre pronto con i famosi cubetti: scopri come fare, è facilissimo

A questo punto chiudi il barattolo con della carta assorbente che fisserai attorno alla circonferenza del contenitore aiutandoti con un elastico. Rivesti lil corpo del barattolo di vetro con della carta stagnola. Lascia a questo punto a macerare il composto per 40 giorni in un luogo caldo e buio.

Inizialmente però dovrai aprire il barattolo ogni due giorni e mescolare la soluzione. Dovrai ripetere questa operazione per 10 giorni ogni due giorni, dopodiché dovrai lasciare chiuso per il restante tempo. Trascorsi 40 giorni potrai andare ad aprire il vasetto di vetro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bucce di melone, puoi riciclarle in modo sostenibile: l’idea geniale che sta spopolando

Una volta aperto munisciti di una scodella e di un colino. Filtra il composto per bene. Metti i torsoli e le bucce avanza in un panno di cotone e strizza per bene di modo da far uscire anche il restante liquido. Prendi una bottiglia di vetro e versaci all’interno con l’aiuto di un imbuto l’aceto così ottenuto.