Uova dal guscio colorato, da cosa dipende e quali sono: tutti i dettagli in merito

Da cosa dipende il colore del guscio delle uova e perché varia: ecco una semplice spiegazione per soddisfare la vostra curiosità.

uova colorate cause
Uova in scatola (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Da cosa dipende il colore del guscio delle uova e perché varia: ecco una semplice spiegazione per soddisfare la vostra curiosità. Non tutto lo sanno, perché magari abituati ad acquistare uova di gallina solo al supermercato, e magari sempre della stessa marca. Perciò, tante persone potrebbe pensare che esistano soltanto le classiche uova di colore marrone chiaro, tendente al rosa.

Ma queste sono soprattutto le uova da allevamenti industriali, prodotte in quantità enormi per soddisfare la richiesta di consumo. In tutto questo, almeno, speriamo che il consumatore acquisti soltanto uova da allevamenti da terra, prodotte nel rispetto dell’animale, e non quelle da allevamento intensivo in gabbia, che andrebbero evitate come la peste.

Il colore del guscio delle uova, come mai cambia a seconda della varietà

colori gusci uova
Uova di colore diverso (Pixabay)

Al massimo, al supermercato si possono trovare confezioni contenenti uova bianche. Queste sono deposte da galline ovaiole rustiche italiane e sono assolutamente di alta qualità. Molto più rare, invece, sono uova di altri colori, ma in giro se ne trovano tantissimi, dal marrone scuoro, al verde, dall’azzurro al rosso, dal rosa scuro al grigio. Come mai? Dipende dalla razza allevata ma non solo.

Esistono razze avicole che depongono uova di varie colorazioni, ma sono rare da trovare perché non troppo commercializzate. Le acquistano soprattuto gli intenditori, gli amanti dell’avicoltura, magari disposi a spendere qualche centesimo in più per puntare su una qualità elevatissima. Ma i motivi della particolare pigmentazione delle uova sono molteplici, e non dipende solo dalla razza che le ha deposte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Moscerini in casa, puoi combatterli con alcuni rimedi molto funzionali

Secondo quanto si legge, il colore può essere dato dall’alimentazione che riceve la gallina. Questo, però, è un falso mito. L’alimentazione non incide sul colore dell’uovo, ameno non del guscio, mentre influenza la colorazione del tuorlo. Il colore del guscio è influenzato dalla razza della gallina e dalla genetica dell’esemplare. Il colore del guscio dipende perciò dal liquido lubrificante dell’ovidotto.

I vari colori dei gusci di uova delle galline

Questo liquido serve per una comoda e facile deposizione dell’uovo da parte della gallina. Questa sostanza lubrificante, però, varia in base alla razza. Ma questo liquido colora solo la parte esterna dell’uovo, perciò ogni uovo, dentro, presenta il classico colore bianco. Tranne un’eccezione, la varietà blu di Araucana.

In questo caso, questa razza di galline genera uova colorate differentemente, partendo dalla genesi, e non colorandolo solo alla fine, durante l’espulsione. Nel caso dell’Araucana, non solo il guscio è blu, anche l’interno. La sostanza che dona il colore al guscio dell’uovo è la protoporfirina IX, mentre il pigmento che dà il colore verde e azzurro è la biliverdina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Basilico, puoi averlo sempre pronto con i famosi cubetti: scopri come fare, è facilissimo

Le uova totalmente bianche, invece, sono il frutto di galline che non possiedono la protoporfitina IX, perché dotata di un gene inibitore. Perciò, le uova sono prive di pigmento. Le uova bianche non sono solo prerogativa di alcune razze di galline, ma possono avvenire anche in razze più comuni, dipende dalla presenza di questo gene, dall’età e dallo stato di salute dell’animale stesso.