Piante attaccate da malattie e parassiti a causa della siccità. Arrivano 5 soluzioni infallibili

Siccità e temporali improvvisi non fanno che indebolire le tue piante. Parliamo quindi di 5 soluzioni che aiuteranno il loro sistema immunitario.

Piante parassiti soluzioni siccità
Piante secche (Foto di Annette Meyer da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Anche le piante sono esseri viventi. Sembra banale ma non lo è per tutti. Come noi dispongono di un sistema immunitario che soffre se sottoposto a particolari condizioni atmosferiche o anomale tempistiche d’irrigazione. Il problema oggi è proprio legato al clima e al suo andamento polarizzato.

Da un lato in questi giorni una siccità inedita ha interessato alcune regioni della penisola, dall’altro alluvioni e violenti temporali si sono abbattutti su altre. Come intervenire per salvaguardare la salute delle nostre piantine? Arrivano per te 5 soluzioni efficaci.

Piante preda di parassiti e malattie. È la siccità a causarne l’indebolimento

Piante parassiti soluzioni afidi
Afidi (Foto di FRANCO PATRIZIA da Pixabay)

Oggi parliamo di alcuni rimedi efficaci per preverire e curare alcune infezioni e malattie a carico delle nostre piante. La siccità e il clima imprevedibile hanno in questi giorni contribito all’indebolimento del loro sistema immunitario per cui è bene offrire un piccolo aiuto.

Fra i più comuni parassiti troviamo sicuramente il mal bianco. Si tratta di un infezione fungina che può insorgere più comunemente in presenza di umidità e ristagni idrici. La soluzione può consistere in una semplice miscela fai da te. Mescola assieme acqua e aceto di mele, l’aceto di mele in proporzione sarà presente per il 2%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gardenia: fiorisce proprio ora! È il periodo perfetto per moltiplicarla

Inserisci la soluzione in uno spruzzino e somministrala la sera sulle foglie della pianta colpita dal fungo. Attenzione: è molto importante che tu compia questa operazione la sera altrimenti di giorno l’aceto potrebbe rischiare di bruciare le foglie aiutato dal sole.

Se l’intento invece è quello di prevenirne la formazione dovrai mescolare assieme Olio di Neem, bicarbonato di sodio (10 g per litro d’acqua) e aceto di mele. Il procedimento è lo stesso. Se il tuo problema è invece rappresentato dagli afidi delle piante, dovrai servirti di un sapone ad alta percentuale di olio d’oliva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Talea di Ortensia: moltiplicala in poche e semplici mosse. Il tuo balcone sarà invidiabile

Dovrai tagliarlo a scaglie e scioglierlo in acqua tiepida. Solo una volta ottenuta la consistenza liquida potrai spruzzarlo sulle tue piante attaccate dagli afidi. Questo rimedio è formidabile. Se il tuo problema sono invece i ragnetti rossi, prova con questo preparato.

Unisci assieme 1 litro d’acqua, 2,5 ml di olio di soia e 5 ml di sapone per piatti biologico. Mescola bene e nebulizza sulla parte interessata. Per una maggiore efficacia strofina la soluzione munendoti di guanti in lattice sulla parte attaccata. Altro nemico infallibile, assieme agli afidi, è la cocciniglia.

Per debellarla dovrai munirti di alcol denaturato e cotton fioc. A questo punto inbevi il secondo nel primo e passalo attentamente sulle foglie. Fai attenzione all’attaccatura del picciolo al ramo e al retro delle stesse, la cocciniglia ama nascondersi lì.