Cassiopea mediterranea: non tutte le meduse vengono per nuocere!

La cassiopea mediterranea è una medusa molto particolare. Quali sono le sue caratteristiche e perché è così carina.

cassiopea mediterranea cos'è
(helenahayes – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La cassiopea mediterranea – nome scientifico Cotylorhiza tuberculata – è un particolare tipo di medusa che non ha l’attitudine a far del male all’Uomo. Completamente innocua, questa medusa ha la parte in alto che ricorda del formaggio fuso o delle patatine fritte. Per questo motivo, negli Stati Uniti è nota anche con Fried Egg Jellyfish. Questa specie per sua natura non attacca gli altri esseri viventi, ma si allontana quando sente il pericolo. Quindi, è completamente lontana dalle sue colleghe meduse che attaccano qualsiasi cosa si muova nelle vicinanze!

Cassiopea mediterranea: perché questo animale non attacca nessuno e come si difende

cassiopea mediterranea caratteristiche
(dschmunis – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La cassiopea mediterranea non è pericolosa, ma per lei valgono le regole e le leggi di tutte le altre meduse e gli animali in genere. Chi porta via dal mare questo animale, causandogli l’asfissia, rischia anche la galera, come conferma l’articolo 544 ter del Codice penale. Infatti, questa azione è considerata crudeltà contro questo animale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Miasi nel coniglio, come riconoscerla e come aiutare il nostro piccolo amico

Il reato è considerato così odioso nella legge italiana che chi si trova ad assistere a una crudeltà del genere è caldamente invitato a contattare la Guardia Costiera al numero gratuito 1530. Oltre a questo, è importante ricordare che le meduse sono una parte importante della biodiversità marina.

In più, è importante sapere che questi animali hanno un ruolo importante non solo per la difesa del mare, ma anche per le condizioni all’interno dell’habitat naturale. Come per alcune alghe, anche le meduse hanno un compito regolatore. Infatti, sono in tanti i ricercatori che li studiano per poter capire come sta l’habitat naturale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Meduse, occhio a quello che fai: multe salatissime per i trasgressori. Il motivo

Rispetto ad altre meduse, che attaccano gli esseri umani e gli altri animali se danno loro fastidio con i tentacoli urticanti, le cassiopee mediterranee non sono in grado di difendersi e non lo fanno. Quindi, un motivo in più per essere più gentili con questo animale.