Fiori a forma di stella. Questa pianta fiorisce proprio ora, non lasciartela scappare

Conosci questa pianta dai fiori a forma di stella? Ecco di quale si tratta e perchè non dovresti lasciartela sfuggire.

Chrysogonum Virginianum coltivazione
Fiore di Chrysogonum Virginianum – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete mai visto una pianta con i fiori a forma di stella? No, non stiamo parlando della Stella di Natale, ma di un’altra pianta che fiorisce proprio durante il mese di Luglio.

Si chiama Chrysogonum Virginianum ed è una pianta erbacea perenne coltivata esclusivamente per uso ornamentale.

E’ una pianta originaria degli Stati Uniti ed è caratterizzata da dei bellissimi fiori a forma di stella, dal colore giallo intenso.

Vedere questi fiori fiorire è possibile anche in casa, considerato che la Chrysogonum Virginianum è una pianta che si può coltivare anche in casa. La coltivazione non è molto difficoltosa, ma per assicurarsi di ottenere una fioritura perfetta, sarà necessario seguire alcune importanti indicazioni.

Come coltivare la piante dai fiori a forma di stella

fiori stella fioritura
Fiori a forma di stella – Foto da Pinterest

Per potersi assicurare una fioritura perfetta sarà necessario conoscere le esigenze della Chrysogonum Virginianum. Prima di tutto è bene sapere che si tratti di una pianta che ama il sole, ma che necessita di alcune ore di ombra durante la giornata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stella di Natale viva ma floscia. Non buttarla via, può rifiorire anche in primavera

Se non si disponesse di un luogo dove la pianta possa godere sia di un po’ di luce che di sole, in ogni caso si può posizionare la pianta in ombra, poiché non ne soffrirà.

Per quanto riguarda le annaffiature, questa particolare pianta ha necessità di avere il terreno sempre un po’ umido. Non esiste quindi una regola universale per l’irrigazione, ma basterà annaffiarla ogni qual volta si noti un terreno esageratamente secco, evitando irrigazioni eccessive che potrebbero portare al marciume radicale.

Può essere coltivata in vaso, purché il vaso in questione sia abbastanza vaso. L’ideale resta la coltivazione nel giardino o in piccole aiuole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fioritura spettacolare, l’ingrediente inaspettato che aiuterà le tue piante a verdeggiare

Prima del periodo di fioritura, si può stimolare la pianta alla formazione di germogli utilizzando un fertilizzante naturale. Di seguito vi mostriamo alcuni dei migliori fertilizzanti naturali home made: